Scoprendo il significato dei sogni possiamo comprendere meglio quali sono i sentimenti inconsci del momento: ecco cosa potrebbe voler dire sognare i serpenti.
Sognare i serpenti è molto frequente e può significare molte cose, non solamente negative. Infatti tutto dipende da come questi animali si manifestano e quali sensazioni innescano nel sognatore.
Uno dei sogni più frequenti è proprio quello dei serpenti: e non di rado la persona si sveglia con un senso di ansia e agitazione. D’altronde questi animali non sono così amati come i gattini!
In linea generale, infatti, i rettili viscidi e infimi appaiono in sogno quando c’è una preoccupazione, ma questo non è l’unico significato. Andiamo a scoprire il parere di Freud e Jung e quali sono le opzioni di sogno che danno ai serpenti significati diversi.
Come accennato poco sopra, sognare serpenti è molto frequente, perché in linea generale significa che c’è qualche preoccupazione che attanaglia il sognatore, un evento o un problema a cui si cerca di sfuggire.
C’è da sottolineare però che la natura dei serpenti, che cambiano la pelle, vuole proprio indicare che c’è necessità di un cambiamento; e come sappiamo, il cambiamento spesso spaventa, anche se è necessario.
Secondo Freud, però, i serpenti nascondono una metafora con l’approccio del sognatore alla sessualità; se a sognare un’aggressione da parte di un serpente è una donna, probabilmente è perché ha subito davvero una forma di “violenza” da un uomo; ma vedere un serpente può anche significare il desiderio.
Ricordiamo che tradizionalmente il rettile è quello che ha tentato Eva e quindi è simbolo di inganno e del Male per antonomasia.
Secondo Jung, però, il serpente è simbolo di saggezza e anche secondo la tradizione cinese è un animale sacro. Se vogliamo sfruttare il sogno di un serpente per tentare la fortuna al Superenalotto potremmo giocare il 19, il 64, il 3, il 4, il 23 e il 40.
La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…
Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…
La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…
Dal 2026 ci saranno delle novità sui prezzi dei carburanti. Per effetto delle nuove accise…
L'INPS ha la facoltà di revocare la pensione di reversibilità. Quali sono i percettori in…