Quando+il+gatto+%26%238220%3Bsoffia%26%238221%3B+bisogna+fare+attenzione%2C+le+motivazioni+possono+essere+tante+e+alcune+sono+inimmaginabili
informazioneoggi
/2023/04/15/soffio-gatto-motivazioni-comportamento/amp/
Lifestyle

Quando il gatto “soffia” bisogna fare attenzione, le motivazioni possono essere tante e alcune sono inimmaginabili

Published by

Chi ha un gatto in casa sa che il soffio è un comportamento piuttosto comune, ma come interpretarlo? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Chi ha un micio domestico avrà sicuramente notato i suoi tanti comportamenti al quanto bizzarri e tra le peculiarità del felino vi è il soffio, ma perché lo fa? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Informazione Oggi

Decifrare i comportamenti del felino domestico non è affatto semplice, infatti, spesso è importante rivolgersi ad un esperto in materia.

Tra le varie peculiarità del gatto vi è il soffio, la motivazione di tale comportamento, però, non è sempre la medesima ma bisogna valutare ogni singola circostanza per provare a capirci qualcosa in più.

Quando il micio soffia, infatti, potrebbe sentirsi minacciato, a disagio oppure essere impaurito sta al padrone valutare l’ambiente e capire.

Potrebbe, però, accadere che il micio soffi al suo padrone oppure ad un’altra persona magari quando lo si accarezza. Tale comportamento potrebbe sembrare strano ed apparentemente senza motivazione, ma in realtà potrebbe significare che il micio prova dolore.

Se ciò accade è fondamentale chiedere consiglio al proprio veterinario e se è opportuno recarsi col micio dallo specialista per una visita.

Se, invece, tale comportamento si manifesta a seguito di un forte cambiamento allora la motivazione del soffio potrebbe ricercarsi nel disagio oppure nello stress. Per correre ai ripari e consentire al micio di tranquillizzarsi è importante chiedere consiglio al veterinario.

Gatto, soffio e territorio: ecco cosa c’è da sapere

A proposto di gatti, potrebbe capitare che questi siano iperattivi e a volte non si sa come fare per calmarli: ecco cosa c’è da sapere in merito ed i vari metodi.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, i mici sono animali territoriali e quindi il soffio potrebbe essere un modo per difendere la propria “area di competenza”.

Di conseguenza, se si decide di adottare un altro gatto e il micio già presente in casa adotta tale comportamento non bisogna spaventarsi perché è normale. Per far abituare quest’ultimo alla presenza del nuovo felino è importante avere pazienza e cominciare la convivenza in maniera graduale.

La stessa motivazione vale se, ad esempio, il micio vive all’esterno e deve “combattere” con gli altri felini per proteggere il proprio territorio.

Rivalità tra gatto e cane

Se in casa si ha già un micio e si decide di adottare un cane potrebbe capitare che il felino non sia proprio d’accordo con tale decisione e di conseguenza soffi provi a spaventare il nuovo arrivato.

Niente paura! Prima o poi il gatto imparerà a convivere con Fido, ma è importante cominciare la convivenza nella giusta maniera e non imporre la presenza del cane.

Published by

Recent Posts

Pensioni più ricche da gennaio: di quanto aumenteranno gli assegni e per chi?

Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…

4 ore ago

Ho dimenticato di presentare domanda per Quota 41 precoci: devo dire addio alla pensione?

La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…

15 ore ago

Percepisco il Bonus Asilo Nido, posso ottenere anche la detrazione fiscale? Ecco la verità

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…

1 giorno ago

Nuovi importi Assegno Unico: più di 200 euro a figlio se si rispettano questi requisiti

Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…

2 giorni ago

Asta BOT 29 ottobre: i risultati del collocamento dei due titoli di Stato

La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…

2 giorni ago

Shock carburante: arriva la rivoluzione dei prezzi, ecco chi sarà agevolato

Dal 2026 ci saranno delle novità sui prezzi dei carburanti. Per effetto delle nuove accise…

3 giorni ago