Il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato un comunicato che annuncia l’asta di titoli di Stato a medio e lungo termine.
Nello specifico è il comunicato numero 60 del 6 aprile 2023 in cui rende noto la prima asta dei titoli a medio-lungo termine e il relativo calendario delle sottoscrizioni.
Si tratta della seconda asta di collocamento di titoli dello Stato in base al calendario di aprile 2023. In particolare, interesserà 4 BTP con diverse scadenze: 3, 7 anni e due BTP a 30 anni. Ecco cosa sapere sull’asta dei titoli a medio e lungo termine.
Nel comunicato stampa il MEF oltre al calendario per le operazioni di sottoscrizione indica anche le caratteristiche dei titoli di Stato e le modalità di collocamento. Partiamo da quest’ultimo punto per dire che come sempre i titoli di Stato a medio e lungo termine saranno collocati tramite asta marginale. Potranno partecipare all’asta solo gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti in proprio e in conto terzi.
Le domande di partecipazione (massimo cinque per ogni operatore) dovranno contenere il prezzo offerto. Questo dovrà essere diverso per ogni domanda e con un importo non inferiore a 500.000 euro di capitale nominale. Le offerte con un prezzo minore non saranno considerate. L’importo minimo sottoscrivibile è di mille euro.
A questo punto, una volta sottoscritte le domande gli operatori le dovranno inviare, entro i termini indicati nel calendario, alla Banca d’Italia tramite Rete nazionale Interbancaria. Le modalità sono quelle stabilite dalla Banca e che gli operatori dovrebbe già conoscere. Infine, si legge nel comunicato: “gli Specialisti in titoli di Stato che non hanno partecipato all’asta di emissione non sono ammessi al collocamento supplementare”.
Di seguito, il calendario per le operazioni di sottoscrizione:
Come detto in precedenza, il MEF emette quattro BTP. Il primo a scadenza 3 anni (IT0005538597) e le seguenti caratteristiche:
Il secondo è un BTP 7 anni alla sua prima tranche e per questo non ha ancora il codice ISIN che, ricordiamo, è il numero identificativo del titolo di Stato:
Poi, il ministero dell’Economia e delle Finanze collocherà due BTP lunghi entrambi con scadenza a 30 anni. Il primo (IT0004923998) ha una vita residua di 21 anni e queste caratteristiche:
Invece, il secondo (IT0003934657) ha una vita residua di 14 anni:
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…