Addio+Brufoli%2C+il+rimedio+naturale+poco+conosciuto+che+funziona+davvero
informazioneoggi
/2023/03/22/brufoli-rimedi-naturali-utili/amp/
Lifestyle

Addio Brufoli, il rimedio naturale poco conosciuto che funziona davvero

Published by

I brufoli possono essere una vera scocciatura e a volte non si sa proprio cosa fare: ecco alcuni rimedi naturali che possono rivelarsi utili

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i brufoli sul volto possono essere davvero molto fastidiosi e farli sparire può diventare un’impresa molto ardua: ecco alcuni rimedi naturali che potrebbero essere utili.

InformazioneOggi

Chi ha i brufoli sul volto, qualche volta, potrebbe sentirsi a disagio. Qualche volta questi, infatti, risultano essere molto complicati da coprire soprattutto durante il periodo adolescenziale.

In realtà, tale problematica non è solamente caratteristica di tale fase della vita, ma i brufoli possono avere diverse cause. Tra queste vi è la propria predisposizione, ma non solo.

I brufoli, infatti, vengono fuori a causa del sebo in eccesso. Questo composto viene fuori dalle ghiandole che sono collocate sulla cute.

Forse non tutti lo sanno, ma il sebo ha la funzione di proteggere la cute e mantenerla idratata. Dal momento che le ghiandole che secernono sebo sono regolate dagli ormoni, quando l’attività di questi subisce una qualsiasi variazione allora varierà anche la quantità di sebo.

Di conseguenza, in alcuni periodi della propria vita, il sebo potrebbe essere prodotto in più e tra le conseguenze vi sono i tanto odiati brufoli.

Ciò accade perché i pori della cute sono ostruiti dal sebo e non solo. Questi si infiammano, diventano più rossi e possono anche secernere pus. Ma quindi, come si può provare a far fronte a questo problema?

Brufoli e rimedi: cosa evitare e cosa no

A proposito di rimedi naturali, qualche volta si vorrebbe provare ad avere una parte del proprio corpo un po’ diversa ma magari senza utilizzare prodotti chimici. Ad esempio, se si voglio avere le ciglia più lunghe vi è un olio che potrebbe essere davvero utile: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, vi sarebbero una serie di abitudini da adottare per provare a contrastare i brufoli. Tra queste vi è un piano alimentare adeguato ed anche una skin care adatta alla propria tipologia di cute.

Oltre a tali accorgimenti, però, vi potrebbe anche essere la necessità trattamenti specifici ed in tal caso è necessario rivolgersi ad un esperto in materia.

Per quanto concerne i cibi da preferire vi sono quelli che al loro interno hanno zinco e vitamina A. Se, invece, si parla di come tenere il volto sempre pulito, vi sono diversi trattamenti delicati che consentono di migliorare la situazione. Inoltre, vi è la possibilità di utilizzare alcuni prodotti ad azione antibatterica.

Quali sono i rimedi naturali utili?

Tra i possibili prodotti naturali da utilizzare vi è l’estratto di radice di viola oppure quello di bardana. Entrambi risultano essere depuranti e possono essere acquistati negli store specializzati.

Se, invece, si preferisce utilizzare un detergente delicato, vi è la possibilità di acquistare un prodotto che sia in grado di diminuire l’infiammazione e che sia anche antibatterico.

Tra questi vi è la possibilità di acquistare l’acqua aromatica alla camomilla oppure alla lavanda. Per quanto concerne, invece, l’idratazione è possibile usare il gel di aloe vera. Questo risulta avere proprietà antinfiammatorie e consente anche di cicatrizzare.

Anche una maschera a base di frutta potrebbe essere utile dal momento che risulta essere purificante. Se, invece, si preferisce una ricetta fatta in casa, i prodotti con una base di frutta possono essere molto utili per diverse ragioni. Queste, infatti, consentono di esfoliare la cute rendendo il volto meno lucido.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Published by

Recent Posts

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

5 giorni ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

6 giorni ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

1 settimana ago

Vuoi recuperare anni di contributi e andare in pensione prima? Ecco 3 metodi infallibili

Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…

1 settimana ago

Addio alle telefonate moleste e indesiderate: ecco il filtro che limita il telemarketing

Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…

2 settimane ago

Ho inviato domanda di aggravamento 104, quanto devo attendere per la risposta?

A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…

2 settimane ago