Caff%C3%A8+come+tintura+per+capelli%3F+Il+trucchetto+naturale+per+una+chioma+sana
informazioneoggi
/2023/03/16/caffe-tintura-capelli-trucchetto-naturale/amp/
Lifestyle

Caffè come tintura per capelli? Il trucchetto naturale per una chioma sana

Published by

Si potrebbe pensare di cambiare colore di capelli, ma magari non si vuole utilizzare la tintura chimica, il caffè potrebbe essere una soluzione: ecco cosa c’è da sapere sul trucchetto naturale

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, potrebbe capitare di voler cambiare il colore della propria chioma ma magari si vorrebbe evitare il parrucchiere e allora cosa si può fare? Ecco un trucchetto naturale fatto utilizzando il caffè che potrebbe essere molto utile.

Informazione Oggi

Probabilmente in tanti hanno sentito parlare di tinture con ingredienti naturali, ma anche il caffè può tingere la chioma? A quando pare si. Le tinture con base chimica potrebbero alterare la struttura del capello.

In questo modo, la chioma potrebbe risultare maggiormente opaca. Per fortuna, però, vi sono alcuni metodi naturali che possono risultare essere davvero molto utili. Questi, infatti, risultano essere meno aggressivi rispetto ad i vari trattamenti chimici e la chioma non ne risentirà.

Caffè come tintura per capelli: cosa serve e gli step da compiere

A proposito di capelli e rimedi naturali, potrebbe capitare che la chioma risulti spenta ed opaca e allora come si può fare per rimediare? Ecco alcuni ingredienti naturali davvero molto utili per contrastare tale problema.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, gli ingredienti che servono per preparare la tintura in questione sono soltanto 2 e molto probabilmente si hanno già in cucina dal momento che sono utili anche per altri scopi.

Questi sono il caffè e l’aceto di vino bianco. Per quanto concerne il primo ingrediente questo dovrà essere espresso e forte.

È noto che il primo ingrediente citato risulta avere azione energizzante ed anche disintossicante. In più è diuretico e stimolante. Ma probabilmente le sue doti come tintura sono meno note.

Per la preparazione, il primo step da compiere è quello di preparare 3 tazze di questo ingrediente. Poi bisognerà farlo raffreddare. Il caffè andrà poi messo sulla chioma e lasciato in posa per 5 minuti.

Bisogna, però, fare attenzione al caffè che si utilizza. Meglio non adoperare quello istantaneo perché potrebbe avere al proprio interno degli additivi. L’ingrediente andrà poi risciacquato e a questo punto entra il gioco l’aceto.

Anche in questo caso ne serviranno 3 tazze. Questo servirà per fissare il colore e farlo durare nel tempo. Alcune ricerche hanno sottolineato che il caffè risulterebbe anche adatto per contrastare la caduta del capello.

Questo ingrediente, infatti, rinforzerebbe il follicolo pilifero. Di conseguenza, la chioma risulterebbe migliore e più forte.

Chi può utilizzare questa tintura naturale?

Chiaramente questa tipologia di rimedio naturale può essere utilizzata soltanto dalle persone che hanno una chioma scura. Queste, in questo modo, potranno evitare di utilizzare una tintura di tipo chimico.

Entrambi gli ingredienti prima citati non altereranno i capelli ed inoltre questi risulteranno essere più lucenti e con meravigliosi riflessi. Tale tintura può anche essere fatta ogni sette giorni e, nel corso del tempo, il la chioma diventerà maggiormente scura e brillante.

Il caffè, inoltre, renderà la chioma più morbida e con maggiore luce. In più, questo metodo può risultare anche utile per coprire gli odiati capelli bianchi e dal momento che non vi sono agenti chimici, può essere adoperata anche se si è in stato interessante. Chiaramente è sempre meglio chiedere consiglio ad un esperto.

In base al risultato che si vuole ottenere il tempo di posa cambia. Ad esempio, se il risultato che vuole avere è più intenso allora la posa dovrà essere di una quindicina di minuti.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Published by

Recent Posts

Il costo nascosto del mutuo: come negoziare con la banca per non pagare di più

Mutuo prima casa: le spese che pochi conoscono ma che incidono più del previsto sulla…

6 ore ago

Solo 15 metri al volante in Svizzera: ritiro patente per 6 mesi. Ecco l’errore da non fare

Attenzione al volante, un banale gesto può trasformarsi in mesi di limitazioni e gravi conseguenze…

8 ore ago

Soldi dai genitori ai figli: il trucco per restituirli senza finire nei guai col Fisco

Prestiti in famiglia: come gestire trasferimenti di denaro senza problemi fiscali. Prestare denaro ai propri…

14 ore ago

Uno studio scopre il legame tra pollice e intelligenza: risultati sorprendenti

Sulla rivista Communications Biology sono stati pubblicati i risultati dello studio che ha analizzato la…

15 ore ago

Usi spesso questa funzione della lavatrice? Potresti danneggiarla

Un dettaglio spesso trascurato durante il lavaggio può compromettere la tua lavatrice. Chiunque abbia una…

17 ore ago

Banche italiane, l’appello ai clienti per l’estate: “Fatelo per il vostro bene”

Un gesto quotidiano che sembra sicuro può nascondere rischi che pochi conoscono davvero. Succede spesso:…

19 ore ago