Non+bisogna+sgridare+mai+il+proprio+gatto%2C+la+reazione+%C3%A8+inaspettata+e+pericolosa
informazioneoggi
/2023/02/23/sgridare-gatto-motivi/amp/
Lifestyle

Non bisogna sgridare mai il proprio gatto, la reazione è inaspettata e pericolosa

Published by

Quando il proprio gatto domestico quasi in automatico lo si vorrebbe sgridare, ma in realtà questa è una cosa che non andrebbe fatta: ecco perché

Chi ha un micio domestico sa benissimo che questo potrebbe fare alcuni disastri e quando accade potrebbe essere automatico sgridarlo, ma in realtà questa cosa non andrebbe fatta: ecco il motivo.

Informazione Oggi

Se si ha un gatto in casa, anche se questo è stato preso da piccolo, si sa che risulta essere molto difficile provare ad educarlo. Ed è proprio durante questo periodo che si potrebbero fare alcuni errori soprattutto se non si conosce la giusta modalità per educare il micio.

Solitamente, se il micio combina una marachella, la cosa più spontanea è quella di urlare. Questo in realtà risulta essere un comportamento davvero errato e vi sono anche diverse motivazioni.

Anche se all’inizio la modalità potrebbe sembrare giusta, in realtà non è proprio così. Di seguito saranno spiegate nel dettaglio i motivi.

Anzitutto è necessario capire che il micio non è un bimbo. Di conseguenza, il rimprovero per i felini non otterrà nessun effetto. I gatti, pare, non abbiano la capacità di comprendere che il proprio amico umano lo sgrida per qualcosa che ha fatto e che non doveva fare.

Inoltre, i gatti non avrebbero la consapevolezza di aver combinato un disastro ma alcune cose possono essere fatte per gioco o per altro motivo. Quello che è certo è che i gatti non fanno dispetti come a volte si potrebbe pensare.

Gatto, perché non si dovrebbe mai sgridare? Ecco alcune motivazioni

A proposito di gatti, potrebbe capitare che il felino domestico mangi le piante ma come evitare questo comportamento che potrebbe essere molto nocivo? Ecco cosa c’è da sapere in merito e le varie strategie.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, oltre alla motivazione citata nel paragrafo precedente, il micio sono si dovrebbe mai sgridare per evitare di peggiorare la situazione.

Se il gatto combina già diverse marachelle, se viene sgridato potrebbe peggiorare la situazione. Ad esempio, si potrebbe sgridare il micio per evitare che questo salga sui mobili alti. Questo comportamento da parte dell’umano potrebbe stressare o rendere ansioso il micio.

Entrambi gli stati d’animo del micio potrebbero dunque rendere la situazione peggiore. Di conseguenza, le marachelle del gatto potrebbero aumentare.

Chi ha un gatto sa che il forte rumore non è molto amato dal felino. Di conseguenza, se l’umano urla il micio lo avvertirà come un forte rumore. Questo, col trascorrere del tempo, potrebbe incrinare il rapporto che vi è tra l’umano ed il micio. Ciò potrebbe accadere perché il gatto assocerà la presenza dell’umano a qualcosa di fastidioso.

Infine, sgridare il micio non è per nulla piacevole e di conseguenza, se si adotta tale comportamento, a risentirne non sarà soltanto il gatto ma anche il suo amico umano.

Per provare ad educare il micio si potrebbe pensare di premiare il felino con dei premi. Oppure esiste anche un piccolo dispositivo denominato clicker. Se, però, la situazione è complessa allora può essere davvero utile rivolgersi ad un esperto in materia oppure al proprio veterinario di fiducia.

Published by

Recent Posts

Bonus Natale di 155 euro: accredito inaspettato per i pensionati

Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…

20 ore ago

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

1 settimana ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

1 settimana ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

2 settimane ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

3 settimane ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

3 settimane ago