A partire dal mese di settembre 2023 saranno esclusi circa 846 mila i percettori del reddito di cittadinanza.
Ci sono però dei requisiti che fanno in modo da mantenerne il beneficio.
Un nostro lettore ci pone il seguente quesito: “Salve, vi scrivo perché sono un percettore di reddito di cittadinanza, ho 51 anni e sono invalido al 55%, ho il collocamento mirato. Ho la prescrizione della cannabis terapeutica perché soffro di una malattia rara, per la quale c’è un d.l. per renderla altamente invalidante. Con questo profilo non so né io né il C.P.I. che lavoro potrei fare. Andrò sotto i ponti?”
I soggetti che si trovano in una fascia d’età compresa tra i 18 e i 59 anni saranno considerati occupabili e obbligati a seguire 8 mesi di corsi di formazione.
I beneficiari che si trovano in una fascia di età tra i 45 e 49 anni circa la metà si troveranno senza Reddito di Cittadinanza.
La maggior parte dei percettori del Reddito di Cittadinanza si trovano nel Sud Italia e sono coloro più soggetti al taglio del beneficio così come previsto dalla riforma Meloni.
I soggetti che perderanno il RDC sono i “Neet”, cioè coloro che non hanno lavoro e non lo cercano, rientrano coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e 29 anni. I giovani disoccupati che si ritrovano con un livello di istruzione un po’ più alta rispetto ai coetanei perderanno l’RDC. Si parla delle persone “occupabili” che riceveranno un sussidio per i primi otto mesi di quest’anno, quindi, fino ad agosto compreso.
Sono escluse al taglio del beneficio del RDC le donne incinte e i soggetti che hanno meno di 18 anni o più di 59. Inoltre, anche coloro e che nel nucleo familiare hanno almeno un minore, un disabile o un ultrasessantenne.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…