Il tasso di interesse dei mutui è salito così tanto da preoccupare i proprietari di case ma anche coloro che desiderano comprarne una.
Molti sono a conoscenza che in Italia i prezzi delle case a metro quadro variano da regione a regione.
Di solito sono le regioni del Sud che hanno i prezzi più conveniente e occasioni per comprare case a prezzo stracciato o quasi. Tra i comuni più cari per l’acquisto di una casa c’è Milano e buona parte della sua area metropolitana. A renderlo noto è l’Osservatorio immobiliare che ha segnalato che i prezzi delle case sono i più alti d’Italia: il costo medio di una è circa 2.985 euro al metro quadro. Ma è nello stesso Comune di Milano che l’osservatorio ha registrato il prezzo più alto: 4.785 euro a metro quadro.
Di contro, però ci sono alcuni comuni milanese che sono molto più economici. Ad esempio, San Colombano al Lambro e Buscate sono due comuni dove le case si vendono a 950 euro a metro quadro. Oppure, il Comune di Turbigo dove nel 2021 in media le case costavano intorno a 914 euro a metro quadro, mentre oggi il prezzo è sceso a circa 900 euro.
Però, è il Comune di Castano Primo a salire sul podio delle case più economiche nell’hinterland milanese. Infatti, qui il valore medio di un immobile è di 875 euro a metro quadro. Tra l’altro registra anche una lenta crescita demografica se negli anni Duemila il numero degli abitanti era intorno a 10mila e oggi sono diventati circa 10.871.
Come si evince da un antico documento la città risale al 712, ma è solo nel 1984 che ha avuto il riconoscimento del titolo di Città. Ricco di storia e fascino il territorio comunale ha sette chiese di queste la principale è la Chiesa prepositurale di San Zenone. Fu costruita sulle rovine di un castello medioevale che è rappresentato nello stemma della città insieme a un albero di castagno e a un corso d’acqua. Infatti, accanto alla città passa per un breve tratto il Ticino e il Canale Villoresi.
Oltre alle numerose chiese, il territorio è ricco anche di cascine ancora intatte, come la Cascina Malpaga che è la più grande. Degno di nota anche Palazzo Rusconi, una magnifica villa del Seicento, che dal 1999 è sede dell’amministrazione comunale.
Infine, segnaliamo che il Comune si trova a 43 chilometri di distanza dal centro di Milano rendendolo per questo un ottimo punto dove collocare la propria residenza.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…