Nuova+Truffa%2C+compri+online+e+ti+arriva+%26%238216%3Bil+mattone%26%238217%3B%2C+attenzione%21
informazioneoggi
/2023/02/10/nuova-truffa-compri-online-e-ti-arriva-il-mattone-attenzione/amp/
News

Nuova Truffa, compri online e ti arriva ‘il mattone’, attenzione!

Published by

C’è una nuova truffa in atto, e la Polizia Postale ha diramato un avviso affinché i cittadini non cadano nella rete.

Proprio in rete, infatti, stanno avvenendo i fatti criminali. Parliamo di shopping online, che gli italiani amano molto, ma che non è essente da pericoli.

InformazioneOggi

Non solo dalla pandemia in poi: le persone negli ultimi anni hanno acquistato sempre più spesso nei negozi virtuali i più disparati beni e servizi.

Le motivazioni sono diverse: innanzitutto un uso maggiore di dispositivi connessi, che invoglia a navigare in ogni momento della giornata. Poi i vantaggi economici intrinseci, perché online si può risparmiare davvero molto. Mettiamoci anche il divertimento, perché i vari siti offrono esperienze d’acquisto gratificanti e soddisfacenti. Dunque un mix di cose che ha portato il mercato virtuale a espandersi tantissimo.

Come per ogni cosa, però, esistono anche dei lati negativi. Nonostante l’ampia sicurezza che le aziende virtuali offrono, c’è sempre chi riesce a perpetrare truffe. Il fine è sempre il medesimo, ovviamente: svuotare il conto in banca, o nelle migliori ipotesi usare il denaro altrui per fare acquisti.

Per tutelarci dobbiamo attuare qualche piccola strategia, come ad esempio preferire una carta ricaricabile al posto del bancomat collegato al conto corrente. Oppure sfruttare realtà come PayPal, che tutelano moltissimo chi fa acquisti in rete, anche con dei rimborsi. Può capitare, però, che siamo sicuri di stare visitando un sito protetto, e usiamo i nostri dati bancari per comprare qualcosa. Ecco cosa sta succedendo, purtroppo, a tantissime persone.

Nuova Truffa, compri online e ti arriva ‘il mattone’, attenzione!

Le dinamiche con cui alcuni criminali stanno truffando i consumatori ce le spiega la Polizia Postale, che avverte di quanto sta succedendo ultimamente. Vittime di questa nuova truffa sono anche i negozi online, soprattutto quelli dei brand più famosi.

In molti si stanno vedendo recapitare a casa articoli griffati, ma falsi, e anche realizzati molto male. Gli ignari acquirenti pensano di aver acquistato nel negozio online ufficiale di un determinato marchio, e magari di aver fatto un affare spendendo molto poco.

Anche se online si risparmia, è sempre bene diffidare dei prezzi “stracciati”. I siti di alcuni marchi famosi sono stati contraffatti, e l’utente pensa di navigare in un portale sicuro. Invece quando poi gli arriva la merce è contraffatta o addirittura non è ciò che ha comprato. O ancora, magari non ha ordinato proprio niente, ma ha fornito inconsapevolmente i dati della carta di credito.

La Polizia Postale consiglia a chiunque abbia effettuato acquisti online in questi giorni, di controllare gli addebiti sulle carte di credito. In caso l’utente non abbia autorizzato determinati pagamenti, è bene sporgere denuncia e al contempo bloccare subito la carta. In questo modo la truffa non potrà fare ulteriori danni.

Raccontaci una truffa subita o se hai il dubbio di vivere una situazione di raggiro o frode. Il team si avvale di Esperti che potranno consigliare cosa fare per tutelarsi. Inviare una mail con i propri dubbi o quesiti qui: Segnalazione truffe

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

3 giorni ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago