Concorso pubblico per soli esami. Si ricercano istruttori amministrativi per assunzioni con contratto a tempo determinato, pieno o parziale.
Cinque posti da coprire, le figure ricercate sono istruttori amministrativi. Il Comune che ha attivato il bando è Lodi.
Siete alla ricerca di un’occupazione e non avete ancora mai pensato di partecipare ad uno dei concorsi pubblici attivati periodicamente? Eppure le occasioni non mancano e le figure ricercate sono svariate. Partecipare ad un bando prevede la soddisfazione di requisiti comuni e condizioni più particolari, diversi in base al ruolo da ricoprire. Alcuni concorsi, poi, sono sia per titoli che per esami, altri solamente per esami (come quello che stiamo per presentarvi). Basterà prepararsi adeguatamente per superare le prove che solitamente si dividono in preselettive, prove scritte e, infine, prova orale. L’iter, le materie, i requisiti, ogni dettaglio è specificato nel bando attivano dalla Provincia, dalla Regione oppure a livello nazionale. Approfondiamo la conoscenza con il concorso indetto dalla Provincia di Lodi per la ricerca di cinque istruttori amministrativi, categoria C, CCNL Enti Locali.
La partecipazione al concorso è possibile solo per i candidati che soddisfano specifici requisiti. Dovranno avere la cittadinanza italiana, un’età superiore a 18 anni e inferiore al limite massimo dell’età pensionabile prevista dalla Legge, l’idoneità psico-fisica per la mansione da svolgere, il godimento dei diritti civili e l’assolvimento degli obblighi militari. Altre condizioni sono il non essere stati destituiti o licenziati da impieghi della Pubblica Amministrazione, non aver riportato condanne penali, non trovarsi in condizione di incompatibilità o inconferibilità.
Oltre ai citati requisiti comuni a tutti i bandi di concorso, la ricerca degli istruttori amministrativi richiede il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado, la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più note e la conoscenza base della lingua inglese (accertata durante la prova orale).
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata telematicamente accedendo al Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica (sito web www.inpa.gov.it) entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando nella piattaforma InPa. La chiusura è prevista per il 17 febbraio 2023 alle ore 23.59. Il candidato dovrà inizialmente registrarsi alla piattaforma gratuitamente tramite credenziali digitali per poi procedere con l’invio della propria candidatura.
Una volta iscritti, occorrerà affrontare una prova scritta solo nel caso di un numero di domande di ammissione al concorso superiore a 50. Il test proporrà domande a risposta multipla o sintetica di ragionamento logico. Solo chi supererà la prova scritta potrà partecipare alla prova orale che testerà le conoscenze del candidato.
Molte famiglie stanno già pianificando l'acquisto, ma c'è un dettaglio che potrebbe cambiare tutto. Negli…
Brutte notizie per tantissimi pensionati: da metà settembre dovranno dire addio alle prestazioni se non…
Modello RED, i contribuenti hanno l'obbligo di indicare tutti i redditi inclusi gli interessi dei…
Molti ignorano questi dettagli quotidiani, eppure potrebbero fare la differenza per la sicurezza della tua…
Il MEF ha comunicato un'importante variazione del calendario delle aste di BOT e BTP di…
Attenzione a questa bevanda venduta in un negozio della grande distribuzione: l'avviso delle Autorità Sanitarie.ù…