77+Posti+Disponibili+per+Assistenti+e+Addetti+a+Biblioteche+e+Musei%2C+imperdibile+occasione
informazioneoggi
/2023/01/30/77-posti-disponibili-per-assistenti-e-addetti-a-biblioteche-e-musei-imperdibile-occasione/amp/
Lavoro

77 Posti Disponibili per Assistenti e Addetti a Biblioteche e Musei, imperdibile occasione

Published by

Tantissimi posti disponibili per addetti a Biblioteche e assistenti, anche nel comparto museale. Ecco tutte le specifiche del concorso.

Per il comparto Musei e Biblioteche Zètema ha emesso un bando per selezionare alcune figure professionali: assistenti in sala museale e addetti al supporto dell’attività di assistenza al pubblico.

InformazioneOggi

Zètema è una società partecipata a Roma che svolge per interesse e conto del socio attività strumentali nel settore della cultura. Tra gli altri incarichi, ha sottoscritto con Roma Capitale e con l’Istituzione Biblioteche contratti per la gestione e il raggiungimento di obiettivi strategici.

Ad oggi, Zètema ha necessità di implementare il suo organico e cerca figure professionali di assistenza di sala nei Musei e di referent e front-office nelle Biblioteche. Vediamo dunque tutti i dettagli dei concorsi.

77 Posti Disponibili per Assistenti e Addetti a Biblioteche e Musei, le specifiche dei bandi

La prima buona notizia è che ai vincitori del concorso sarà offerto un contratto di lavoro a tempo indeterminato, part-time.

Le figure professionali e il numero di unità sono così suddivisi:

  • n. 67 posti di assistente in sala museale: il candidato ideale dovrĂ  curare la parte di vigilanza e di custodia dei beni, delle strutture degli impianti del settore museale affidato, assicurando la loro integritĂ . Le mansioni saranno quelle di sorveglianza e di controllo degli accessi, e infine quella di fornire le informazioni e assistenza al pubblico.
  • n. 10 posti per addetti al supporto dell’attivitĂ  di assistenza al pubblico: i compiti destinati alle figure richieste consistono nel supportare le attivitĂ  bibliotecarie rivolte al pubblico, come l’iscrizione e la gestione dell’utenza, il supporto alla circolazione di documenti in prestito e la loro restituzione. La figura richiesta inoltre dovrĂ  organizzare attivitĂ  culturali, di promozione per la lettura e la valorizzazione dei servizi bibliotecari rivolte a tutte le fasce d’etĂ .

Quali sono i requisiti richiesti

Per entrambe le figure professionali, i candidati dovranno essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore o scuola professionale. I candidati ammessi dovranno sottoporsi a prove scritte e orali, al fine di dimostrare le capacitĂ  richieste.

La prova d’esame scritta per i posti di assistente in sala museale si svolgerà nei seguenti ambiti:

  • conoscenza delle strutture del sistema museale di Roma Capitale;
  • fondamenti di storia dell’arte;
  • competenze sul CCNL Federculture, oltre che la normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Mentre per il profilo di addetti alle biblioteche:

  • conoscere la struttura del sistema dell’istituzioni biblioteche;
  • i fondamenti di biblioteconomia;
  • competenze sul CCNL Federculture, oltre che la normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Come candidarsi

I candidati potranno inviare la domanda telematicamente, seguendo le istruzioni fornite. Maggiori dettagli sono disponibili nel sito ufficiale di Zètema, così come le modalità di accesso al bando. Ricordiamo che gli aspiranti dovranno inviare le candidature entro e non oltre il 31 gennaio 2023.

Published by

Recent Posts

Autogrill? Solo se pago in oro! Pranzi furbi, veloci e pronti in 5 minuti da portare in viaggio

Autogrill aumenta i prezzi, se non vuoi spendere troppo durante le soste usa queste idee…

28 minuti ago

Lavoro da 5 anni, posso chiedere un anticipo del TFR al datore di lavoro? Chiarimenti e requisiti

Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è un importo che è accantonato ogni mese in…

3 ore ago

L’assegno di invalidità non può essere meno di 603 euro, l’integrazione al minimo per tutti anche per gli esclusi

L'assegno di invaliditĂ  è una prestazione riconosciuta agli invalidi che si trovano in una determinata…

6 ore ago

Mi hanno rubato il portafoglio con dentro la carta PostePay, come faccio a bloccarla?

I ladri di portafogli sono sempre piĂą frequenti e le nostre carte PostePay, Bancomat e…

9 ore ago

Stai annaffiando le piante nel modo sbagliato (e le bollette schizzano alle stelle!)

Molti commettono errori inconsapevoli nell’irrigazione quotidiana, con costi nascosti e danni al verde domestico e…

12 ore ago

Nuovi BOT a 12 mesi: il MEF annuncia l’emissione dei Titoli di Stato

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’emissione di un nuovo Buono Ordinario del…

13 ore ago