Medicine+che+mancano%2C+2+mila+Farmacie+pronte+a+crearle%3A+il+comunicato+di+FOFI
informazioneoggi
/2023/01/08/medicine-che-mancano-2-mila-farmacie-pronte-a-crearle-il-comunicato-di-fofi/amp/
News

Medicine che mancano, 2 mila Farmacie pronte a crearle: il comunicato di FOFI

Published by

Il problema delle medicine che mancano in farmacia sta diventando allarmante. Ecco cosa ha dichiarato Andrea Mandelli, presidente della FOFI.

FOFI che, ricordiamo, sta per Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, realtà che da mesi denuncia il problema dell’approvvigionamento dei farmaci.

InformazioneOggi

Anche la nostra redazione segue con preoccupazione l‘andamento della scarsità dei medicinali. Recentemente abbiamo pubblicato una parte della lunghissima lista dell’AIFA, dalla quale si evince la situazione drammatica.

Non mancano “solamente” antinfiammatori o antibiotici – comunque fondamentali nel periodo invernale – ma anche tantissimi salvavita, insulina, farmaci antiepilettici, antitumorali e antipsicotici. La lista, appunto, è davvero lunga e le carenze si manifestano sia nelle farmacie che nelle strutture ospedaliere. Insomma, è sempre più difficile curare le persone.

Le motivazioni sono svariate, ma non per questo debbono essere sottovalutate. Ecco cosa ha riferito più volte Andrea Mandelli, presidente della FOFI.

Medicine che mancano, 2 mila Farmacie pronte a crearle: il comunicato di FOFI

In diverse interviste rilasciate a vari organi di stampa, Mandelli ricorda che la FOFI è da parecchi mesi che lancia l’allarme. La carenza dei farmaci è dovuta solamente in parte a causa dell’elevata richiesta. Infatti non è “colpa” del Covid o dell’influenza stagionale che mancano – ad esempio – Ibuprofene e Aspirina.

Dietro a questo “disastro annunciato” ci sono anche le conseguenze della guerra in atto, che sta scombussolando l’economia a livello globale. Le parole di Mandelli sono molto chiare in questo senso: “mancano i farmaci anche per la difficoltà nell’approvvigionamento delle materie necessarie al confezionamento di tutti i farmaci e medicinali. Come l’alluminio per la chiusura dei blister”.

Pur nella difficoltà evidente, però, lo stesso Presidente della FOFI rassicura i cittadini e chiede loro di contribuire alla risoluzione delle problematiche. In prima istanza Mandelli ricorda che la Federazione dei Farmacisti si è già attivata per fornire ai cittadini i medicinali che scarseggiano di più, come l’Ibuprofene o gli sciroppi per la tosse pediatrici. Ciò è possibile perché le farmacie possono produrre  da sé i principi attivi. Ma non solo: i farmacisti sono professionisti abilitati e possono aiutare i pazienti a curarsi, anche suggerendo terapie alternative. Laddove, ovviamente, la malattia in essere lo consenta.

Di concerto con i medici di famiglia, dunque, i farmacisti hanno tutte le carte in regola per supportare i cittadini in questo difficile momento. Dall’altra parte, però, Mandelli lancia anche un invito a non fare scorte inutili e a non usare antibiotici se non espressamente indicato dal medico. I cittadini, dunque, possono dare un contributo concreto per affrontare questa problematica. Anche se, ovviamente, la questione è così ampia che rimane sempre di competenza di Governi ed Enti preposti.

Published by

Recent Posts

Aumentano i requisiti per le pensioni anticipate: attese più lunghe per tutti, con un subdolo pericolo all’orizzonte

Smettere di lavorare in anticipo potrebbe diventare snervante, a causa dell'inasprimento dei requisiti richiesti. Quanto…

1 ora ago

Legge 104, 5 consigli per trovare più facilmente lavoro con le categorie protette

Tra i benefici della Legge 104 c'è il collocamento mirato per le categorie protette. Trovare…

3 ore ago

Bonus acquisto prima casa: arriva il blocco all’agevolazione, proprietari disperati

La Corte di Cassazione ha chiarito le modalità di fruizione del Bonus per l'acquisto della…

5 ore ago

Carta Dedicata a Te: subito 500 euro alle famiglie, ecco chi le riceverà

A breve verrà accreditato il primo pagamento della Carta Dedicata a Te. I beneficiari sono…

7 ore ago

Percepisco l’Assegno di Inclusione, il CAF mi ha detto che fa reddito, e aumenterà il valore: è vero? La verità che molti sottovalutano

Chi riceve trattamenti assistenziali come l'Assegno Sociale ha garantita la compatibilità con l'Assegno di Inclusione…

8 ore ago

Il nuovo anno scolastico 2025/2026 al via con cambiamenti sorprendenti: non solo cellulari vietati, c’è molto di più

Un nuovo anno scolastico si appresta a cominciare ma nulla sarà più come prima. Studenti,…

10 ore ago