NFT+un+settore+anche+italiano+che+crescer%C3%A0+del+500%25+in+5+anni%3A+i+marchi+di+abbigliamento+gi%C3%A0+presenti
informazioneoggi
/2022/12/16/nft-moda-abbigliamento/amp/
Finanza

NFT un settore anche italiano che crescerà del 500% in 5 anni: i marchi di abbigliamento già presenti

Published by

NFT un settore anche italiano che crescerà del 500% in cinque anni per un valore di spesa di 3,5 miliardi di euro entro il 2028. Oggi Nike è uno dei marchi protagonisti.

Web3 e NFT sono i nuovi termini che segnano la tendenza di sviluppo degli asset digitali e modi nuovi di scambiare e creare valori.

Redazione Informazioneoggi.it

Si tratta di una costante che dalle criptovalute si sta trasferendo con la sua diffusione nei beni di consumo più ordinari. In questo caso si arriva all’abbigliamento con marchi come Nike che si trasferiscono nel mercato digitale.

Per molti appassionati del brand e di moda si tratta addirittura di un’occasione da sogno: è disponibile sul Marketplace NFT la possibilità di disegnare modelli digitali dell’abbigliamento del marchio Nike.

Non è un mistero che il Web3 stia attirando tantissimi brand da tutto il mondo, le occasioni per pubblicizzarsi non mancano. Si ottiene così un effetto duplice, fidelizzare i clienti e creare valore attraverso l’interazione e la diffusione sui social network.

Nike sfrutta i NFT come un banco di prova per diffondere l’abbigliamento in realtà virtuale associandolo all’uso degli avatar. Oggi Nike è sbarcata sul marketplace dove gli appassionati del celebre marchio sportivo potranno acquistare parte del merchandising e co-creare nuovi prodotti originali.

Swoosh: il marketplace di Nike per i NFT

Il marketplace di Nike si chiama Swoosh ed è basato sulla blockchain di Ethereum.  Si tratta di una piattaforma di vendita evoluta che integra la tecnologia di verifica e scambio delle criptovalute compresi i wallet digitali che dovranno essere compatibili con la rete Ethereum.

Swoosh mira a creare una community in cui gli utenti possono partecipare alla creazione di nuovi NFT Nike! In questo senso è possibile mettere in mostra le proprie capacità realizzando una collezione, mostrarla e scambiarla. Il terreno fertile dei NFT coinvolge anche l’economia italiana con diverse iniziative che hanno coinvolto noti marchi del Made in Italy.

I designer audaci che sanno sfruttare tecnologie ancora oggi non convenzionali possono creare e vendere NFT associati a opere d’arte, immagini, fotografie e naturalmente marchi di abbigliamento e moda.

Leggi anche>> Le migliori scarpe da jogging hanno un costo basso e accessibile a tutti, sono superiori a Nike e Asics

L’Italia si è classificata al terzo posto a livello globale per vendite totali. Diesel e Dolce & Gabbana all’avanguardia nei NFT

L’Italia si è classificata al terzo posto a livello globale per vendite totali nel principale mercato NFT TremendousRare. I NFT hanno rivoluzionato l’arte digitale portando sicurezza sul mercato, rendendo le opere uniche e non contraffabili. Un esempio? Un’opera in NFT dell’artista italiano Federico Clapis è stata acquistata con la criptovaluta Ethereum per un valore di 180.000 dollari.

Recentemente, nel marzo 2022, il marchio di abbigliamento Diesel, è entrato nel mercato con una collezione NFT chiamata D: VERSE. La collazione è formata da capi unici e indossabili nel Metaverso a cui è associato un capo reale anch’esso unico.

Attraverso questi NFT, gli utenti possono accedere a sfilate uniche, capi in edizione limitata e accessori. Le case di alta moda del nostro Paese stanno guadagnando entrate sostanziose dalla vendita delle loro NFT. Questo grazie alla facilità e rapidità di acquisto che grazie ai collezionisti prendono valore in un mercato digitale accessibile immediatamente da tutto il mondo.

Prima di Diesel nel settembre 2021, anche Dolce & Gabbana, ha lanciato un gruppo di nove NFT chiamati Collezione Genesi. Questi NFT, raffigurano illustrazioni e capi di Dolce e Gabbana, indossabili in un ipotetico Metaverso. Tutti i pezzi sono stati coniati su Ethereum e messi all’asta nella rete Polygon.

Il successo dei pezzi venduti all’asta ha portato a vendere tre di essi rispettivamente per 1,3 – 1 e mezzo milione di dollari. Le persone che hanno vinto l’asta hanno ricevuto i l’NFT insieme alle versioni fisiche degli oggetti di design o alta moda. I vincitori inoltre avranno accesso agli eventi esclusivi futuri Dolce & Gabbana.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago