Negli ultimi anni le richieste dei pannelli solari sono aumentate a causa dell’aumento dei prezzi del gas e dell’energia elettrica.
Nonostante i costi per l’installazione e il mantenimento l’uso di fonti alternative continua a diffondersi: prima il motivo era la cura per l’ambiente oggi è il caro bollette.
La crisi energetica e il rincaro delle bollette hanno favorito l’aumento di questa tipologia di fonte di energia grazie anche agli incentivi del governo e ad alcuni virtuosi comuni italiani. Un esempio in tal senso è rappresentato dal Comune di Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno. Infatti, l’amministrazione comunale ha regalato alle famiglie dei pannelli solari da balcone per risparmiare sulle bollette.
In realtà, molte persone sono indecise acquisto a causa del costo dell’installazione e del mantenimento. A questi motivi si affiancano anche quelli sul rendimento e sull’efficacia. È vero i costi dei pannelli solari sono elevati e il rendimento, ovvero il risparmio si vedrà più aventi nel tempo. Soprattutto se i pannelli sono stati sistemati in un certo modo e mantenuti puliti.
La tipologia di pannelli plug-in da installare facilmente sul balcone di casa hanno un costo più modesto e si può notare un risparmio in bolletta quasi immediato. Ovviamente, le prestazioni saranno più basse. Diverso è il discorso dei pannelli da installare sul tetto che occupano più spazio, sono più costosi ma offrono prestazioni più elevate.
A fare la differenza è anche il posizionamento dei pannelli che devono essere posizionati verso Sud in modo da avere più sole possibile. Ma bisogna anche evitare zone ombreggiate per non abbassare l’efficacia delle celle solari. In questo caso si possono installare anche alcuni ottimizzatori di potenza che amplificano l’efficacia delle celle solari.
In molti pensano che la pioggia e la neve possano rovinare i pannelli solari. Invece non è così perché in questo modo saranno puliti a zero costi. Infatti, lo sporco rende le celle solari poco efficaci e il rendimento energetico si abbassa.
La pulizia dei pannelli solari andrebbe fatta una volta all’anno da una ditta specializzata che controllerà anche la termocamera, l’inverter e i collegamenti elettrici. Magari per i pannelli solari da balcone si può risparmiare un po’ di denaro pulendosi noi stessi: servono spazzole speciali per pannelli solari e acqua demineralizzata per evitare che si formi il calcare.
Il rendimento del pannello solare può aumentare anche inserendo un sistema di accumulo che permette di ottimizzare il consumo di energia riducendo il costo della bolletta.
La batteria di accumulo permette di utilizzare l’energia prodotta in più per alimentare gli elettrodomestici nelle ore serali o notturne. In questo caso, si avrà una riduzione della bolletta elettrica.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…