Anche nel 2023 sarà possibile sfruttare il bonus fotovoltaico ma solo per determinate categorie di immobili.
In molti scelgono di installare un impianto fotovoltaico per risparmiare sulla bolletta elettrica oppure pannelli solari termici per ridurre quella del gas.
Qualunque sia la scelta il risparmio è notevole anche se il costo iniziale, abbastanza alto, spesso è una delle cause di rinuncia. Per fortuna il governo ha stanziato dei bonus, ovvero dei contributi che permettono di ridurre le spese iniziali. Tra l’altro, il bonus fotovoltaico è stato prorogato anche per il 2023.
Nello specifico, il bonus fotovoltaico è un incentivo fiscale che può essere richiesto per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici. In pratica, quei pannelli che catturano i raggi del sole e trasformano l’energia solare in energia elettrica.
Il bonus fotovoltaico può essere utilizzato da solo (quindi solo come sconto sulla spesa dei pannelli) oppure inserito all’interno degli altri bonus casa confermati per il 2023.
In questo caso, in base al bonus scelto la detrazione sarà del:
Come detto in precedenza, il bonus fotovoltaico può essere richiesto fino al 31 dicembre 2023, ma in realtà la scadenza non è uguale per tutti.
Infatti, per gli interventi effettuati da IACP (Istituti autonomi case popolari) e da cooperative la scadenza è il 30 giugno 2023. Qualora questi soggetti, entro il 30 giugno 2023, avessero completato il 60% dei lavori la scadenza sarebbe, invece, il 31 dicembre.
Riguardo ai condomini la scadenza è il 31 dicembre 2023 per i lavori ristrutturazione con il Superbonus del 110%. Invece, la scadenza del 31 dicembre 2024 per i lavori con il Superbonus 70%. Infine, il 31 dicembre 2024 per i lavori con il Superbonus 65%.
Questi piccoli dettagli possono cambiare radicalmente il risultato finale la differenza nel calcolo. Con il…
Il sale grosso è un ingrediente dalle mille proprietà e il suo utilizzo è perfetto…
I titolari di Assegno di Inclusione che hanno ricevuto la quattordicesima a luglio hanno subito…
Una comunicazione inaspettata può arrivare a distanza di tempo e trasformarsi in un problema serio…
Nonostante le condizioni per la pensione diventino sempre più stringenti, ci sono strumenti che tutelano…
Dagli USA è arrivata in Italia la variante Covid XFG o Stratus. I casi sono…