Sciopero+nazionale+stop+ai+mezzi+pubblici%3A+l%26%238217%3BItalia+si+ferma%2C+data+e+ora+del+blocco
informazioneoggi
/2022/11/27/sciopero-nazionale-italia/amp/
News

Sciopero nazionale stop ai mezzi pubblici: l’Italia si ferma, data e ora del blocco

Published by

Per l’Italia arriva un altro sciopero nazionale, ma quando? Ecco cosa c’è da sapere, gli orari e tutte le informazioni utili

È stato dunque proclamato un altro sciopero nazionale, ma quando e soprattutto quel è la fascia oraria? Ecco cosa c’è da sapere in merito e le informazioni indispensabili.

Informazione Oggi

Lo sciopero è stato indetto per il prossimo 02.12.2022 e si pensa sarà un giorno particolarmente complicato per tutti coloro che utilizzano mezzi diversi di trasporto. Anche se questo non riguarderà solamente il comparto dei mezzi pubblici.

Lo sciopero, infatti, vedrà coinvolto sia il privato che il pubblico. Sono diversi i sindacati che hanno deciso di dare la propria adesione. Questo durerà ben ventiquattro ore e coinvolgerà il settore dell’istruzione, della sanità e molti altri.

Dati i quasi certi disagi che in molti si troveranno ad affrontare venerdì prossimo è meglio sapere nel dettaglio gli orari e come questo si svolgerò. Così facendo, i soggetti interessati, potranno organizzarsi di conseguenza.

Sciopero nazionale 2 dicembre: le motivazioni

Ovviamente, come in molti già sapranno, questo non è di certo il primo sciopero di quest’anno. Per ricordarne uno, vi è stato quello del 20 maggio scorso che ha visto coinvolti i mezzi di trasporto.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, allo sciopero del 02.12.2022 hanno aderito diversi sindacati ed altrettante associazioni.

Di conseguenza, i cittadini avranno difficoltà a spostarsi, ma vi è anche la possibilità che vi siano problemi anche ad usufruire di altri settori. Questo perché, come anticipato, lo sciopero riguarderà anche sanità, istruzione e altro.

Tra i sindacati che prenderanno parte allo sciopero vi sono: Usb, Lmo, Al-Cobas e molti altri ancora. Le motivazioni dello sciopero sono molteplici e tra queste vi è il caro bollette e l’inflazione.

Inoltre, vi è la richiesta di adeguare gli stipendi al costo odierno della vita. Non solo, vi è la richiesta del salario minimo a dodici euro.

Ridurre l’orario lavorativo ed anche intervenire per bloccare o calmierare l’aumento rispetto al prezzo dell’energia. Ed anche rispetto al costo dei beni di prima necessità. Inoltre, le manifestazioni chiederanno anche un deciso e solidale ‘no alla guerra‘.

Orari e altre informazioni

Lo sciopero del 02.12.2022 riguarderà tutta Italia e diverse categorie. Ma vi potrebbero essere diverse variazioni rispetto alla città ed ai settori che aderiscono.

Per quanto concerne il trasporto pubblico, lo sciopero sarà di 24 h. Di conseguenza, il trasporto potrebbe subire cancellazione, ritardo o cambiamenti di orario. Per fare un esempio, a Milano ATM ha fatto sapere che lo sciopero continuerà per tutto il giorno.

l’ATAC di Roma ha fatto sapere che coloro che usufruiscono dei servizi potrebbero avere problemi all’interno della fascia non garantita. Ovvero, dalle 8.30 fino alle 17.00 e poi dalle 20.00 in poi. È però importante controllare la pagine web del ministero delle Infrastrutture per avere maggiori informazioni a riguardo.

Lo sciopero autostradale, invece, comincerà il 01.12.2022 alle ore 22.00 e proseguirà fino al medesimo orario del 02.12.2022.

Per quanto concerne, invece, le ferrovie questo comincerà il 01.12.2022 alle 21.00 e continuerà fino al medesimo orario della giornata successiva. Anche in questo caso è molto importante controllare le pagine web inerenti per capire se vi sono variazioni e per avere maggiori informazioni.

Sia per quanto concerne il settore aereo che quello marittimo, la sospensione dei servizi sarà di ventiquattro ore ed interesserà anche i lavoratori della Vueling. Di conseguenza, vi potrebbero essere diversi disagi per coloro che usufruiscono di tali servizi.

Lo sciopero interesserà anche il settore sanitario e durerà per 24 ore dalle 00.01 alle 23.59. Potrebbero esservi diversi disagi anche per quanto concerne gli uffici comunali e l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Il Cobas Scuola ha aderito allo sciopero per l’intera giornata del 02.12.2022.

Published by

Recent Posts

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

6 giorni ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

1 settimana ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

2 settimane ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

2 settimane ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

2 settimane ago

Vuoi recuperare anni di contributi e andare in pensione prima? Ecco 3 metodi infallibili

Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…

3 settimane ago