Lavoro+part+time+e+pensione+minima%3A+%C3%A8+possibile%3F+La+risposta+sorprende+tutti
informazioneoggi
/2022/11/27/lavoro-part-time-e-pensione-minima/amp/
Pensioni

Lavoro part time e pensione minima: è possibile? La risposta sorprende tutti

Published by

I lavoratori part-time dovrebbe porre maggiore attenzione alla loro futura pensione perché il rischio è lavorare più anni.

Il contratto part-time è un particolare tipo di contratto di lavoro subordinato che si contraddistingue dalla riduzione delle ore di lavoro rispetto all’orario ordinario.

InformazioneOggi

In pratica, il lavoratore è impegnato per meno ore rispetto ai lavoratori a tempo pieno e previsto dal contratto nazionale del lavoro applicato. Di conseguenza, anche lo stipendio è inferiore a rispetto ai dipendenti a tempo pieno.

Esistono due tipologie di contratto part time: orizzontale e verticale. Con il primo, che è quello più comune, il dipendente lavora tutti i giorni con un orario ridotto spalmano ogni giorno. Ad esempio, lavora part time orizzontale chi svolge un orario di 20 ore settimanali, ossia 4 ore su 5 giorni.

Il part time verticale, invece, svolge l’attività a tempo pieno ma solo in determinati giorni della settimana o in determinate settimane al mese. Un esempio può essere un lavoratore che lavora tutti i giorni per 8 ore su 5 giorni ma solo 2 settimane al mese.

Lavoro part time e pensione minima: è possible? La risposta sorprende tutti

Comunque sia a fini della pensione non c’è una differenza tra le due tipologie di contratti part time ed è la normativa che lo dice. Infatti, l’articolo 1, comma 350 della legge numero 178 del 30 dicembre 2020 stabilisce che “il periodo di durata del contratto di lavoro a tempo parziale, che prevede che la prestazione lavorativa sia concentrata in determinati periodi, è riconosciuto per intero utile ai fini del raggiungimento dei requisiti di anzianità lavorativa per l’accesso al diritto alla pensione”.

A questo punto sono molti a chiedersi quanto vale un lavoro part-time ai fini pensionistici.

Facciamo un esempio per capire meglio. Quindi, poniamo il caso di un lavoratore che ha svolto per 17 anni un’attività con contratto part time. Al raggiungimento dei 20 anni di contribuzione ha i requisiti per ricevere la pensione di vecchiaia. Infatti, come stabilisce la normativa un anno a tempo parziale sarà considerato un anno pieno ai fini della maturazione per la pensione.

Inoltre, se avesse versato alcuni contributi prima del 1996 potrà andare in pensione a 67 anni di età e 20 anni di contributi a prescindere dall’importo maturato. L’INPS in questo caso pagherà la pensione minima.

Invece, qualora non avesse maturato contributi prima del 1996 per richiedere la pensione minima dovrebbe possedere un ulteriore requisito: una pensione maturata pari ad almeno 1,5 volte il minimo, ovvero circa 780 euro. Altrimenti, bisognerà attendere i 71 anni di età e in questo caso prenderà la somma maturata dal calcolo dei contributi a titolo di pensione.

Published by

Recent Posts

Ho dimenticato di presentare domanda per Quota 41 precoci: devo dire addio alla pensione?

La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…

7 ore ago

Percepisco il Bonus Asilo Nido, posso ottenere anche la detrazione fiscale? Ecco la verità

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…

21 ore ago

Nuovi importi Assegno Unico: più di 200 euro a figlio se si rispettano questi requisiti

Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…

1 giorno ago

Asta BOT 29 ottobre: i risultati del collocamento dei due titoli di Stato

La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…

2 giorni ago

Shock carburante: arriva la rivoluzione dei prezzi, ecco chi sarà agevolato

Dal 2026 ci saranno delle novità sui prezzi dei carburanti. Per effetto delle nuove accise…

2 giorni ago

Addio alla reversibilità per tantissimi contribuenti: in questi casi l’INPS ritira la prestazione

L'INPS ha la facoltà di revocare la pensione di reversibilità. Quali sono i percettori in…

3 giorni ago