Pace+fiscale%3A+tra+le+misure+anche+l%26%238217%3Bipotesi+di+una+sanatoria+per+evasori
informazioneoggi
/2022/11/21/pace-fiscale-tra-le-misure-anche-ipotesi-sanatoria-per-evasori/amp/
Economia

Pace fiscale: tra le misure anche l’ipotesi di una sanatoria per evasori

Published by

Il governo Meloni sta lavorando alle misure per la pace fiscale e tante sono le ipotesi da inserire nella legge di bilancio 2023.

In realtà, si pensa gli argomenti fiscali potrebbero essere inseriti in un decreto a parte collegato però alla legge di bilancio.

InformazioneOggi

Questo decreto potrebbe essere pubblicato ed entrare in vigore prima della stessa manovra di bilancio. Comunque sia il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, ha già anticipato gli argomenti di interesse alla pace fiscale. Ecco i dettagli.

Pace fiscale: tra le misure anche l’ipotesi di una sanatoria per evasori

Pace fiscale non solo rottamazione delle cartelle con un condono fino a 1.000 euro o sconti per i debiti superiori, ma anche una sanatoria per gli evasori con processo o contenzioso in corso.

Tante sono le misure su cui intervenire e poco il tempo per farlo. Una delle principali notizie, che potrebbero far tirare un sospiro di sollievo ai contribuenti, è la rottamazione delle cartelle entro i 1.000 euro. Un vero e proprio condono fiscale che porterebbe alla cancellazione delle stesse che sarà eseguita dall’Agenzia delle Entrate.

Invece, per i contribuenti con debiti fiscali tra i 1.000 e i 3mila euro potranno pagare con un saldo e stralcio, ovvero il 50% della somma originaria dovuta e con sconti su sanzioni e interessi. Per debiti superiori a 3mila euro l’ipotesi è la rateizzazione degli importi (si tratterà della rottamazione quarter). La somma sarà pagata per intero con una maggiorazione del 5% che sostituisce sanzioni e interessi.

Tra le ipotesi per una pace fiscale il governo sta valutando anche un provvedimento che dovrebbe sanare i versamenti delle tasse dovute nel 2022 ma non pagate. Si pensa anche a una nuova rateizzazione.

Sanatoria per gli evasori

Per quanto riguarda l’evasione fiscale, si ipotizza di una sanatoria sui capitali non dichiarati e di una voluntary disclosure per il rientro dall’estero di somme depositate. Questa sanatoria si applicherebbe agli evasori che attualmente sono sotto processo e farebbe decadere il procedimento, dopo il pagamento di una multa.

Le risorse “sbloccate” potranno essere utilizzate per reperire liquidità per la legge di Bilancio 2023. Questa sanatoria però potrebbe essere irrealizzabile a causa del programma di contrasto all’evasione presentato dallo stesso governo.

A quando la legge di Bilancio 2023?

Le ipotesi sulla pace fiscale saranno concrete solo quando sarĂ  pubblicata la legge di Bilancio 2023 e il relativo decreto fiscale. Questo potrebbe accadere tra il 21 e il 25 novembre 2022, ma i tempi sono molto stretti e le misure da prendere in considerazione invece troppe.

Published by

Recent Posts

ATTENZIONE: cerchi questo numero online? Una sola chiamata può svuotarti il conto

Non sempre cercare un numero online si rivela una buona idea: l'ultima truffa lo dimostra.…

42 minuti ago

Ho scoperto chi fa i gelati LIDL e ora li compro sempre: il motivo ti stupirĂ 

Una scoperta che sta cambiando le abitudini di acquisto di migliaia di italiani: ecco chi…

3 ore ago

Investire oggi per la pensione di domani: la regola del “120 meno la tua etĂ ” si è evoluta

Quanto frequentemente pensate alla vostra pensione? Se non avete ancora iniziato ad investire per incrementarla…

5 ore ago

Desideri una casa al mare? Ecco il trucchetto per comprarla in uno dei luoghi piĂą belli al mondo

Acquistare una casa al mare può sembrare un'utopia, ma ci sono soluzioni davvero economiche se…

6 ore ago

Risparmio energetico: 7 trucchi per abbassare la bolletta della luce che (quasi) nessuno conosce

Risparmiare sulla bolletta è possibile: con questi 7 trucchi i consumi si dimezzano. L'arrivo della…

16 ore ago

Se sono in congedo per accudire mia madre disabile ma vado in vacanza vengo licenziato? Arrivano i chiarimenti dai giudici

Il congedo 104 va utilizzato nelle modalitĂ  previste dalla legge, altrimenti si rischia il licenziamento…

19 ore ago