Legge+104%2C+sconto+acquisto+cellulare+per+caregiver%3A+come+funziona+e+condizioni
informazioneoggi
/2022/11/21/legge104-sconto-acquisto-cellulare/amp/
Economia

Legge 104, sconto acquisto cellulare per caregiver: come funziona e condizioni

Published by

Come funziona e come richiedere lo sconto acquisto cellulare legge 104: il tema caregiver e le condizioni, dettagli a seguire

I fruitori della legge 104 hanno diritto allo sconto acquisto cellulare, ma come funziona per il caregiver e quali condizioni vanno rispettate?

InformazioneOggi

Quando si parla di legge 104 si fa rifermento ad una serie di elementi importanti che vengono riconosciuti al lavoratore disabile oppure ai soggetti con familiari con disabilità. È il caso ad esempio dei permessi retribuiti 104 ma non soltanto.

Alcuni benefici riguarda la sfera fiscale, e si pensi in tal senso agli acquisti di dispositivi di tipo sanitario e tecnologico necessari, oppure che siano di utilità rispetto alla gestione della disabilità stessa.

In tal caso, vi sono due vantaggi fiscali, in merito all’art.3 legge 104/1992. Non soltanto la detrazione IPPEF al diciannove per cento, ma anche l’aliquota IVA agevolata da applicare al quattro per cento e non ventidue.

A seguire i casi in cui si va ad applicare l’aliquota IVA agevolata e altri aspetti da sapere sul tema in questione anche in ottica caregiver.

Legge 104 e applicazione aliquota Iva agevolata: come funziona

Tanti gli elementi di interesse quando si parla di legge 104, come nel caso dei permessi e della domanda che in tanti si pongono, se vadano cioè giustificati o meno: qui i dettagli.

In merito ad un eventuale acquisto di sussidi di tipo tecnico ed informatico mirati a rendere più semplice l’autonomia e l’integrazione delle persone con disabilità, vi è come detto l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata al quattro %.

Si prevede poi anche una detrazione IRPEF pari al diciannove per cento per quanto attiene la spesa fatta sino ad euro 2840.

Quali sono i dispositivi oggetto di tale beneficio? Si tratta di strumenti e dispositivi che sono basati su tecnologia meccanica, elettronica oppure informatica. Tanto quelli che siano comunemente reperibili quanto quelli eventualmente legati ad un fabbricazione apposita.

L’agevolazione riguarda, per fare degli esempi, il fax, oppure il modem. E ancora il PC, l telefono a viva voce oppure un cellulare.

Per quanto riguarda i caregiver, anche costoro possono richiedere l’agevolazione. Dunque può esservi richiesta anche da parte dei familiari che hanno, dal punto di vista fiscale, a carico le persone disabili. 

Tuttavia, vi sono delle condizioni da conoscere e da rispettare al riguardo. Bisogna infatti rimarcare il fatto che si deve tratta di sussidi il cui impiego vada a beneficio di una persona limitata da menomazioni permanenti. Di tipo motorio, visivo, uditivo. O ancora del linguaggio.

Occorre che ve ne sia necessità in relazione alla comunicazione inter-personale, l’elaborazione di tipo scritto oppure grafica. E ancora, per accedere alla cultura o all’informazione.

Inoltre, l’eventuale dispositivo deve poter essere impiegato per l’assistenza in merito alla riabilitazione del soggetto con disabilità.

Legge 104 sconto acquisti: come si fa la richiesta

Al fine di poter usufruire dell’aliquota ridotta, il fruitore della legge 104 dovrà consegnare al venditore la copia del certificato che attesti l’invalidità funzionale permanente. Si tratta di un documento il cui rilascio riguarda l’ASL competente oppure la Commissione medica Integrata.

Qualora da tali certificati non risultasse il collegamento funzionale in relazione alla menomazione permanente ed i sussidi tecnici-informatici, cosa si potrebbe fare?

Occorrerà anche presentare una copia di quanto rilasciato dal medico curante che contenga l’attestazione richiesta per accedere al beneficio.

Il venditore, dopo aver ricevuto tutti i documenti, andrà a rilasciare la fattura che conterrà l’indicazione di legge necessario al fine di poter beneficiare dell’IVA ridotta al quattro per cento.

Questi alcuni dettagli in merito, ma è bene ed opportuno approfondire per saperne maggiormente. È bene infatti informarsi anche presso esperti del campo per chiarire eventuali dubbi e conoscere maggiori dettagli sul tema, condizioni e aspetti importanti.

Published by

Recent Posts

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

16 ore ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

1 settimana ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

1 settimana ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

2 settimane ago

Vuoi recuperare anni di contributi e andare in pensione prima? Ecco 3 metodi infallibili

Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…

2 settimane ago

Addio alle telefonate moleste e indesiderate: ecco il filtro che limita il telemarketing

Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…

2 settimane ago