Domiciliazione+bancaria+e+bollette%3A+conviene+davvero%3F+La+verit%C3%A0+%C3%A8+questa
informazioneoggi
/2022/11/16/domiciliazione-bancaria-e-bollette-conviene-davvero-la-verita-e-questa/amp/
Economia

Domiciliazione bancaria e bollette: conviene davvero? La verità è questa

Published by

La domiciliazione bancaria consiste nell’associare al conto corrente i pagamenti delle bollette che verranno poi addebitate in automatico.

Ricordarsi di tutte le scadenze e trovare il tempo per pagare le bollette prima che sia troppo tardi non sempre è facile.

Canva

Anche perché dimenticarsi di un pagamento potrebbe avere conseguenze economiche anche molte “costose”. Un’alternativa potrebbe essere la domiciliazione bancaria. La domanda che però in molti si pongono è se conviene davvero.

Domiciliazione bancaria e bollette: conviene davvero? Una domanda che in molti si pongono

Dal 1° febbraio 2014 la domiciliazione bancaria RID è stata sostituita dal SEPA Direct Debit (SDD), ma comunque potrebbe essere la soluzione ideale per non dimenticare di pagare le bollette.

Si tratta di un servizio che consente l’addebito automatico sul conto corrente bancario del cliente ed è un metodo di pagamento sicuro e veloce.

In pratica, durante l’attivazione di un contratto (o servizio) con un fornitore, si può scegliere l’opzione di pagamento che si preferisce. Tra queste vi è anche la domiciliazione bancaria e postale. Tra l’altro, l’utente oltre alla modalità di pagamento può scegliere anche se ricevere una fattura elettronica o cartacea via posta ordinaria.

Però, l’invio della fattura non coincide con il pagamento automatico dell’importo perché questo avverrà solo il giorno dell’effettiva scadenza della bolletta. In questo modo si possono gestire le proprie spese e chiedere una rettifica se si trovano errori da parte del fornitore.

È realmente conveniente?

La domiciliazione bancaria potrebbe essere la scelta giusta sia riguardo al risparmio di tempo, si pensi alla fila alle poste, sia a livello economico. Infatti, come abbiamo anticipato, dimenticare di pagare una o più bollette comporta delle sanzioni e quindi costi aggiuntivi.

Con la domiciliazione delle bollette sul conto corrente l’importo è scalato in modo automatico dal conto senza ulteriori more. Inoltre, non è presente nessun costo di pagamento del bollettino con un risparmio di oltre 12 euro di commissioni.

Infine, alcuni fornitori forniscono ulteriori sconti oppure offerte vantaggiose ai clienti che la scelgono come modalità di pagamento.

Ovviamente, ci sono anche degli svantaggi. Tra questi, l’obbligo per il cliente di aprire un conto corrente bancario o postale oppure di controllare sempre la fattura perché l’addebito avverrà comunque anche in caso di importo errato. In questo caso, però, sarà possibile recuperare la somma versata richiedendo un rimborso al fornitore.

Comunque sia, la domiciliazione bancaria delle bollette, soprattutto di luce, gas o acqua, sembrerebbe una modalità molto conveniente. L’importante è controllare tutta la documentazione che si riceve per non incorrere in errori con uno spreco di tempo e di denaro.

Published by

Recent Posts

Pensioni, quanto costa davvero ogni pensionato allo Stato: i numeri che raccontano il peso del sistema

Quanto spende davvero l’Italia per ogni pensione? I dati aggiornati su spesa totale, numero di…

1 giorno ago

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

2 settimane ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 settimane ago