Esclusione+a+sorpresa+dal+testamento%3A+cosa+succede+a+moglie+e+figli
informazioneoggi
/2022/10/28/esclusione-testamento-moglie-figli/amp/
News

Esclusione a sorpresa dal testamento: cosa succede a moglie e figli

Published by

In caso di esclusione dal testamento di moglie e figli il giudice tutela le parti in causa. I soldi sono del defunto ma solo entro determinati paletti.

Secondo la Legge alcuni familiari non possono essere esclusi dal testamento. “I soldi sono miei e ci faccio quello che mi pare” è un concetto valido sono finché si è vivi.

Canva-Adobe Stock

Pensare che una persona possa destinare i propri averi come meglio crede è sbagliato. Una vita di lavoro e di risparmio e nemmeno da morti si può decidere come gestire i soldi. Già da vivi occorre dare conto alla famiglia e al Fisco ma pensare di essere circondati da paletti anche una volta passati a miglior vita nessuno se lo sarebbe aspettato. La Legge, invece, impedisce di escludere dal testamento alcuni eredi indipendentemente dai motivi che avrebbero spinto il defunto all’esclusione. Una parte degli averi, dunque, dovrà essere necessariamente lasciata ai parenti più prossimi. Si tratta della cosiddetta quota legittima dedicata ai familiari più stretti.

Esclusione dal testamento di moglie e figli, non è possibile

Una persona può decidere di diseredare un parente solo in casi eccezionali. La normativa prevede, infatti, la presenza di una quota legittima, una parte di lascito che dovrà essere necessariamente ereditata dai familiari più stretti. Parliamo di una tutela che la Legge vuole fornire a moglie e figli qualora il defunto decidesse di lasciare gli averi a terze persone oppure associazioni di varia natura. O ancora, c’è chi decide di indicare come erede il cane o il gatto. Sicuramente gli animali in certi casi sono più umani e di compagnia rispetto ad alcune persone, ma l’esclusione totale dei parenti prossimi dal testamento non è ammessa.

I familiari hanno sempre diritto ad ereditare una parte degli averi anche qualora siano incorse controversie con il defunto. La tutela si manifesta non solo in caso di esclusione dall’eredità specificata nel testamento ma anche nel momento in cui un testamento dovesse mancare. Si parla di successione legittima dato che nonostante l’assenza di volontà da parte del defunto, la Legge prevede la divisione dei beni tra gli eredi prossimi.

Una proprietĂ  a metĂ 

Una persona può disporre delle sue proprietà a metà dato che delle precise quote dovranno essere necessariamente lasciate a moglie e figli. Per la parte restante, invece, si è liberi di destinarla come meglio si crede. Secondo la normativa i parenti legittimari sono i genitori (solo in assenza di figli del defunto), i figli e il coniuge (anche se parte dell’unione civile o convivente con contratto di convivenza sottoscritto).

Non rientrano tra gli eredi legittimari i coniugi divorziati sebbene in alcuni casi spetti la pensione di reversibilitĂ .

Published by

Recent Posts

Lavoro fisso nella Pubblica Amministrazione: tantissime assunzioni in atto, fai presto la tua vita potrebbe cambiare (in meglio)

Se siete alla ricerca del posto fisso nella Pubblica Amministrazione sarete felici di sapere che…

34 minuti ago

Aspirapolvere ROWENTA a 69€: LIDL svuota i magazzini

Quando la pulizia diventa un investimento che pochi riescono a cogliere in tempo. Chi vive…

3 ore ago

Amavo la pasta a marchio Esselunga, solo ora ho scoperto chi la produce davvero

Esselunga propone prodotti con marchio proprio ma i consumatori devono sapere chi in realtĂ  li…

4 ore ago

Primo giorno di scuola: i 5 errori da evitare quando fotografi i tuoi bambini

Foto il primo giorno di scuola? Non c'è niente di piĂą tenero: ma attenzione a…

6 ore ago

Muffa nella macchina del caffè: il pericolo subdolo che minaccia la salute, ecco come pulirla per bene

La muffa si presenta nei posti piĂą improbabili. Anche una semplice tazza di caffè può…

7 ore ago

Lavatrice: se la avvii solo in un determinato giorno e orario il risparmio è assicurato

La lavatrice è tra gli elettrodomestici piĂą energivori. Bisogna capire come ridurre i consumi e…

8 ore ago