Pulire+camini+e+stufe%2C+ma+quanto+costa+uno+Spazzacamino%3F+Il+prezzo+%C3%A8+incredibile
informazioneoggi
/2022/10/21/quanto-costa-lintervento-di-uno-spazzacamino-nel-2022/amp/
Lifestyle

Pulire camini e stufe, ma quanto costa uno Spazzacamino? Il prezzo è incredibile

Published by

Pulire la canna fumaria della stufa o caminetto è indispensabile. Ma quanto costa l’intervento di uno spazzacamino? Vediamo le cifre.

Oggi il lavoro dello spazzacamino è fondamentale come in passato. Tra poco sarà inverno e dobbiamo mettere in sicurezza le canne fumarie – e non solo – dei nostri caminetti o stufe.

Canva

Nell‘immaginario collettivo lo Spazzacamino è una figura un po’ “mistica” se non al di fuori del nostro spazio-tempo. In realtà, questo tipo di professionista è ancora più che mai attualissima. Soprattutto se pensiamo al fatto che quest’anno, per risparmiare sul Gas, probabilmente utilizzeremo di più il caminetto, o la stufa a legna.

E se davvero negli ultimi anni avevamo usato poco questi due sistemi di riscaldamento, è un motivo in più per effettuare la loro manutenzione. Per non farsi trovare impreparati al prossimo inverno.

La pulizia della canna fumaria, come si può ben immaginare, è di fondamentale importanza. In primis per la sicurezza e non da ultimo perché un camino o stufa che funzionano al meglio riscaldano di più. Ma quanto può costarci l’intervento di un professionista? Ecco una media delle tariffe attuali, che ovviamente possono variare in base alla Regione, e/o al tipo di intervento effettuato.

Quanto costa l’intervento di uno Spazzacamino? Le cifre minime e massime

In alcuni nostri articoli abbiamo ricordato come sia di vitale importanza manutenere tutti gli impianti di riscaldamento. Dalla caldaia ai termosifoni, dalla stufa a Pellet ai caminetti. Le ragioni sono ovvie: ogni tipo di impianto può dare seri problemi in caso non sia controllato periodicamente. Oltre a costare di più in termini di consumi.

Chi è esperto può pulire in autonomia la canna fumaria della stufa o camino. Ma si tratta di operazioni altamente sconsigliate a chi non sa perfettamente di cosa si stia parlando. Dunque meglio affidarsi agli esperti del settore.

Se fino al secolo scorso gli spazzacamini lavoravano in maniera approssimativa, e rischiando la vita, oggi le cose sono cambiate. E per fortuna aggiungiamo. Uno spazzacamino, adesso, per fare questo lavoro deve specializzarsi e saper usare attrezzatura anche molto complessa. Le ditte odierne lavorano non solo con le classiche spazzole, ma anche con sonde e videocamere capaci di ispezionare alla perfezione ogni pertugio nascosto delle canne fumarie.

Dunque, com’è intuibile, un lavoro fatto a regola d’arte deve anche essere pagato adeguatamente. Ma non c’è bisogno di spaventarsi. Far pulire la canna fumaria della stufa o camino non è un onere insostenibile. Naturalmente bisogna considerare quale lavori verranno effettuati, ma il linea generale ce la possiamo cavare con poche centinaia di Euro.

Intanto, nel momento di necessità, possiamo contattare diverse aziende, così da ottenere più preventivi e valutare quelli più adatti al nostro budget. In linea generale, potremmo sentirci chiedere le seguenti cifre.

  • Per un controllo di base e la pulizia del camino possono volerci dai 100 ai 150 euro;
  • Se è necessaria un’ispezione approfondita con videocamere o altra attrezzatura i costi possono salire sopra ai 200 euro
  • Aggiungendo controlli sul tiraggio potremmo spendere anche fino a 400 Euro.

Come detto poco sopra, queste sono cifre indicative. Molto dipende dalla situazione singola, che può variare a causa di molti fattori. Di sicuro c’è che è preferibile contattare un esperto, perché una mancata manutenzione può costarci molto più caro che un intervento programmato.

Basti pensare ai danni causati da una canna fumaria che prende fuoco. E al fatto che oltre a danneggiare casa e arredi può rappresentare un serio pericolo per la vita.

Published by

Recent Posts

L’elettrodomestico ‘killer’ della bolletta: consuma 4 volte più della lavatrice

Questo è l'elettrodomestico più energivoro che hai in casa: attenzione alla bolletta.  Con le giornate…

2 ore ago

Bonus rottamazione: come ottenere 200€ per il tuo frigo vecchio

Molte famiglie stanno già pianificando l'acquisto, ma c'è un dettaglio che potrebbe cambiare tutto. Negli…

4 ore ago

Stop alle pensioni: dal 19 settembre scatta la revoca per molti contribuenti, ecco come evitarla

Brutte notizie per tantissimi pensionati: da metà settembre dovranno dire addio alle prestazioni se non…

7 ore ago

Modello RED e interessi dei Buoni Fruttiferi Postali: quante volte si dichiarano?

Modello RED, i contribuenti hanno l'obbligo di indicare tutti i redditi inclusi gli interessi dei…

9 ore ago

Hai controllato le tue spine? Questi segnali potrebbero salvarti da un incendio

Molti ignorano questi dettagli quotidiani, eppure potrebbero fare la differenza per la sicurezza della tua…

10 ore ago

Settembre ricco per BTP e BOT: ecco tutte le aste in programma, con una novità inaspettata

Il MEF ha comunicato un'importante variazione del calendario delle aste di BOT e BTP di…

12 ore ago