Casa+per+le+vacanze+in+vendita+a+4+mila+Euro%2C+l%26%238217%3Bannuncio+che+spopola+nel+web%2C+ne+vale+davvero+la+pena%3F
informazioneoggi
/2022/10/11/casa-per-le-vacanze-in-vendita-a-4-mila-euro/amp/
News

Casa per le vacanze in vendita a 4 mila Euro, l’annuncio che spopola nel web, ne vale davvero la pena?

Published by

Cercando una casa per le vacanze in vendita a prezzi economici possiamo imbatterci in un annuncio, che sta facendo il giro del web.

La casa in questione, infatti, costa solo 4 mila euro circa. Non è una truffa, ma l’annuncio vero di un’agenzia immobiliare.

Canva

Una casa per le vacanze molto grande, con tre camere da letto, giardino e vista mozzafiato. Chi non la vorrebbe? Soprattutto al prezzo di un’auto usata. Chi ama la campagna, poi, potrebbe pensare addirittura di andarci a vivere tutto l’anno.

Di annunci come quello che sta spopolando in rete ce ne sono tanti. Chi ha qualche risparmio, cercando bene, potrebbe fare davvero un affare. Ma noi ci chiediamo se ne vale davvero la pena. Ecco come un singolare caso può farci riflettere, e chissà, magari farci prendere pure una decisione.

Casa per le vacanze in vendita a 4 mila Euro, dove si trova

In Italia, lo sappiamo, le case costano davvero tanto. Da nord a Sud, dalla città al mare, dalla collina alla montagna. Per una villa grande, dotata di tutti i comfort, ci vogliono come minimo 4-500 mila euro. Una cifra che non tutti possono permettersi.

Esistono ovviamente migliaia di annunci e di tipologie di immobile. Con una cifra più bassa possiamo comprare una casa da ristrutturare. E se usata per le vacanze non dobbiamo nemmeno sopportare i disagi dei lavori.

In Italia, però, anche ristrutturare diventa qualcosa di molto oneroso, e soprattutto costellato di intoppi, burocrazia ostativa e problemi a non finire. Chi ha vissuto questa esperienza lo sa bene. Ci vogliono carte, bolli, certificazioni, che costano una fortuna solamente di ingegnere o geometra. Poi i permessi, le attese, e non sono esclusi gli stop ai lavori, magari per una virgola messa al posto sbagliato.

Ma all’estero, è così? Sicuramente no. Ecco perché la casa che è in vendita a soli 4 mila euro sta facendo il giro del web.

Si trova in Bulgaria, immersa nel verde ma a soli 20 chilometri dalla città di Popovo. Si tratta di un fabbricato in pietra di 120 mq, con 1000 metri quadri di terreno annesso. Accanto alla casa c’è anche una cucina esterna e un garage, sempre in pietra.

Ovviamente viene venduta a questa cifra perché necessita di ampia ristrutturazione e ammodernamento. Con cifre però molto più vantaggiose che in Italia, si potrebbero far partire i lavori, e magari far diventare questo rudere una splendida villa con giardino.

In Italia, oggi, è diventato davvero difficile vivere con uno stipendio normale. Solamente per la Luce, spendiamo – a causa della crisi – il 37% in più rispetto alla Germania e il 78% in più della Spagna. Gli stipendi sono fermi, o hanno ricevuto aumenti irrisori rispetto ai rincari di ogni genere di beni e servizi. Il Governo appena insediato ha di fronte una serie di criticità da risolvere che spaventerebbero chiunque.

Forse partire e cominciare una nuova vita in un altro Paese è una delle (poche) opzioni che ci rimangono. Non tutti possono permetterselo, è vero. Ma con un po’ di fortuna e una buona dose di coraggio, annunci come quello della casa a 4 mila euro possono davvero far svoltare la vita di qualcuno.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

1 settimana ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

1 mese ago