Casa+per+le+vacanze+in+vendita+a+4+mila+Euro%2C+l%26%238217%3Bannuncio+che+spopola+nel+web%2C+ne+vale+davvero+la+pena%3F
informazioneoggi
/2022/10/11/casa-per-le-vacanze-in-vendita-a-4-mila-euro/amp/
News

Casa per le vacanze in vendita a 4 mila Euro, l’annuncio che spopola nel web, ne vale davvero la pena?

Published by

Cercando una casa per le vacanze in vendita a prezzi economici possiamo imbatterci in un annuncio, che sta facendo il giro del web.

La casa in questione, infatti, costa solo 4 mila euro circa. Non è una truffa, ma l’annuncio vero di un’agenzia immobiliare.

Canva

Una casa per le vacanze molto grande, con tre camere da letto, giardino e vista mozzafiato. Chi non la vorrebbe? Soprattutto al prezzo di un’auto usata. Chi ama la campagna, poi, potrebbe pensare addirittura di andarci a vivere tutto l’anno.

Di annunci come quello che sta spopolando in rete ce ne sono tanti. Chi ha qualche risparmio, cercando bene, potrebbe fare davvero un affare. Ma noi ci chiediamo se ne vale davvero la pena. Ecco come un singolare caso può farci riflettere, e chissà, magari farci prendere pure una decisione.

Casa per le vacanze in vendita a 4 mila Euro, dove si trova

In Italia, lo sappiamo, le case costano davvero tanto. Da nord a Sud, dalla cittĂ  al mare, dalla collina alla montagna. Per una villa grande, dotata di tutti i comfort, ci vogliono come minimo 4-500 mila euro. Una cifra che non tutti possono permettersi.

Esistono ovviamente migliaia di annunci e di tipologie di immobile. Con una cifra piĂą bassa possiamo comprare una casa da ristrutturare. E se usata per le vacanze non dobbiamo nemmeno sopportare i disagi dei lavori.

In Italia, però, anche ristrutturare diventa qualcosa di molto oneroso, e soprattutto costellato di intoppi, burocrazia ostativa e problemi a non finire. Chi ha vissuto questa esperienza lo sa bene. Ci vogliono carte, bolli, certificazioni, che costano una fortuna solamente di ingegnere o geometra. Poi i permessi, le attese, e non sono esclusi gli stop ai lavori, magari per una virgola messa al posto sbagliato.

Ma all’estero, è così? Sicuramente no. Ecco perché la casa che è in vendita a soli 4 mila euro sta facendo il giro del web.

Si trova in Bulgaria, immersa nel verde ma a soli 20 chilometri dalla città di Popovo. Si tratta di un fabbricato in pietra di 120 mq, con 1000 metri quadri di terreno annesso. Accanto alla casa c’è anche una cucina esterna e un garage, sempre in pietra.

Ovviamente viene venduta a questa cifra perché necessita di ampia ristrutturazione e ammodernamento. Con cifre però molto più vantaggiose che in Italia, si potrebbero far partire i lavori, e magari far diventare questo rudere una splendida villa con giardino.

In Italia, oggi, è diventato davvero difficile vivere con uno stipendio normale. Solamente per la Luce, spendiamo – a causa della crisi – il 37% in più rispetto alla Germania e il 78% in più della Spagna. Gli stipendi sono fermi, o hanno ricevuto aumenti irrisori rispetto ai rincari di ogni genere di beni e servizi. Il Governo appena insediato ha di fronte una serie di criticità da risolvere che spaventerebbero chiunque.

Forse partire e cominciare una nuova vita in un altro Paese è una delle (poche) opzioni che ci rimangono. Non tutti possono permetterselo, è vero. Ma con un po’ di fortuna e una buona dose di coraggio, annunci come quello della casa a 4 mila euro possono davvero far svoltare la vita di qualcuno.

Published by

Recent Posts

Ho chiesto un finanziamento per comprare casa: posso detrarre gli interessi col 730?

Tra le spese detraibili in Dichiarazione dei Redditi ci sono gli interessi dei mutui. Ma…

8 ore ago

Bonus caldaia: è ancora ammesso per gli impianti ibridi? La risposta inaspettata

Possono ancora essere richiesti i bonus edilizi per sostituire le vecchie caldaie a gas con…

19 ore ago

Nuovo messaggio INPS: in pensione 7 anni prima, le istruzioni per accedere alla prestazione

L’INPS ha pubblicato il messaggio numero 3166 del 23 ottobre 2025 con nuove indicazioni sulla…

1 giorno ago

Vuoi guadagnare fino al 5,25% in Titoli di Stato? Questi prodotti potrebbero fare al tuo caso

Ci sono due bond con rendimenti tra il 4% e il 5%, disponibili per i…

2 giorni ago

Emissioni BTP e BOT novembre 2025: tante occasioni per gli investitori

Il MEF ha reso note le date delle prossime aste dei titoli di Stato. Ecco…

2 giorni ago

Assegno familiare per coniuge: quando arriva il pagamento e gli arretrati? Come fare per avere subito i soldi

L'assegno familiare per il coniuge a carico si può chiedere ancora, mentre è stato sostituito…

3 giorni ago