Da qualche tempo si parla di pannelli fotovoltaici soprattutto per provare a risparmiare qualche euro in bolletta: ecco cosa c’è da sapere
I pannelli fotovoltaici, da qualche tempo, sono al centro dell’attenzione pubblica soprattutto dopo il cospicuo aumento delle bollette legate all’energia: quanto si può risparmiare in bolletta installando tali pannelli sul balcone?
Tra gli italiani, e non solo, comincia a farsi strada l’idea dell’installazione dei pannelli fotovoltaici. Negli ultimi mesi, infatti, il caro bollette si è fatto sentire e sono in tanti a chiedersi come poter risparmiare: Enel X ha provato ha rispondere a tale esigenza con una proposta.
Ormai, l’inverno è dietro la porta e i cittadini iniziano a preoccuparsi non soltanto per le rigide temperatura che naturalmente arriveranno, ma anche per quanto costerà riscaldarsi. Di conseguenza si cercano idee alternative e tra queste i pannelli fotovoltaici potrebbero essere un’idea convincente.
Tra le tante proposte, vi è quella fatta da Enel X che ha pensato al pannello fotovoltaico da balcone. Tale pannello, secondo quanto si può leggere su money.it, non occupa molto spazio e l’installazione risulterebbe molto più semplice rispetto a quelli precedenti.
Questa tipologia di pannello fotovoltaico da balcone, infatti, consentirebbe l’utilizzo di tale tecnologia soltanto per mezzo di una singola presa. Anche i costi risulterebbero abbastanza contenuti, infatti, la somma minima è di trecento ventiquattro euro e cinquanta centesimi.
Come detto nel paragrafo precedente, il caro bollette preoccupa i cittadini e le opzioni alternative per procurarsi energia cominciano a farsi strada nella mente delle persone.
Parlando proprio di pannelli da balcone potrebbe essere utile approfondire l’argomento riguardo tali dispositivi, infatti, altro argomento importante riguarda una corretta installazione di questi.
Tra queste vi è il pannello fotovoltaico da balcone e tra le proposte vi è quella di Enel X. La multinazionale in questione, infatti, propone l’applicazione di tali pannelli con una cifra che parte da trecento ventiquattro euro ed arriva a mille trecento novantanove euro e cinquanta in base alla grandezza dell’installazione.
Ai costi appena citati, però, vanno aggiunti l’installazione, l’assicurazione ed anche l’autoportante che hanno un prezzo rispettivo di cento quindici euro e cento euro.
L’utilizzo di questi pannelli è davvero molto semplice ed è anche possibile utilizzarlo soltanto su un singolo apparecchio, ad esempio la lavatrice, ed in questo modo il costo di tale elettrodomestico sarà di conseguenza sottratto dalla bolletta dell’elettricità.
Come visto, i costi di questi pannelli risultano davvero molto contenuti, inoltre, l’utilizzo di questi dispositivi ideati da Enel X assicurerebbero una resa di ben dieci anni utilizzati al massimo della capacità.
Ma vi è un reale risparmio? Secondo Enel X il pannello da balcone potrebbe far risparmiare ai cittadini fino al venticinque per cento rispetto al normale consumo elettrico.
Secondo quanto riportato da money.it, al momento non sarebbe possibile fare richiesta di questi pannelli perché risultano terminati e di conseguenza c’è bisogno di attendere un nuovo rifornimento.
Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…
Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…
La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…
Tra le spese detraibili in Dichiarazione dei Redditi ci sono gli interessi dei mutui. Ma…
Possono ancora essere richiesti i bonus edilizi per sostituire le vecchie caldaie a gas con…
L’INPS ha pubblicato il messaggio numero 3166 del 23 ottobre 2025 con nuove indicazioni sulla…