Reddito+di+cittadinanza+e+bonus+edilizi%3A+cambia+tutto%2C+il+governo+riserva+novit%C3%A0+poco+piacevoli
informazioneoggi
/2022/10/05/reddito-di-cittadinanza-e-bonus-edilizi-le-misure-con-il-nuovo-governo/amp/
Economia

Reddito di cittadinanza e bonus edilizi: cambia tutto, il governo riserva novità poco piacevoli

Published by

Tra i programmi del nuovo governo c’è la questione del reddito di cittadinanza e del Superbonus. Ecco cosa sapere.

Fra pochi mesi sarà pubblicata la nuova legge di Bilancio e per questo i tecnici del nuovo governo stanno lavorando per decidere come (e se inserire) due misure che a molti non piacciono.

Canva

Si tratta del reddito di cittadinanza e del Superbonus. Come abbiamo scritto in “Reddito di cittadinanza: cosa succederà con il nuovo governo? La risposta non è scontata” Giorgia Meloni non ha mai nascosto la propria riluttanza verso questa misura. Anzi, per lei andrebbe abolita. Ma non è l’unica questione da risolvere.

Reddito di cittadinanza e bonus edilizi: come cambieranno le misure con il nuovo governo

Il reddito di cittadinanza è una questione comune a tutti i partiti politici, perché tranne per il Movimento 5 Stelle che l’ha creata, non è mai piaciuta a nessuno. Anche se in molti capisco che serve per salvaguardare le fasce più deboli.

È ovvio che il nuovo esecutivo non cancellerebbe il reddito da un giorno all’altro. Anche se il centro destra (Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia) sono convinti di potere dimezzare la spesa attuale pari a 9 miliardi di euro. Le risorse in eccesso saranno utilizzate in un’altra maniera, ma in modo più efficace.

L’intenzione del nuovo governo sul reddito di cittadinanza è trasformare il sussidio e dividerlo in base ai beneficiari.

Da un lato i beneficiari che vivono in una condizione di disagio e che non possono lavorare e né aspirare a un posto di lavoro

Quindi, invalidi o persone inabili al lavoro che avranno bisogno di soluzioni che migliorino la loro vita attuale. Tra l’altro l’obiettivo di Fratelli d’Italia è un aumento dell’assegno.

Oppure, i lavoratori che si trovano in un’età difficile da ricollocare e quindi per questi ci sarà un assegno che accompagnerà alla pensione.

Dall’altro lato ci sono quelli che possono lavorare. Le stime dicono che questi ultimi sono circa il 50% dei beneficiari del reddito di cittadinanza. Quindi, più che di un sostegno hanno bisogno di un reinserimento nel mondo del lavoro.

Questo sarà possibile tramite un percorso di formazione e con l’aiuto dei centri per l’impiego che a oggi rappresentano il punto debole di tutta la misura. Infatti, solo il 20% ha trovato lavoro con l’aiuto dei centri per l’impiego e dei Navigator.

Bonus edilizi: le soluzioni del governo

Il nuovo governo ha iniziato a pensare una riforma dei bonus edilizi inserendo anche la “clausola di salvaguardia” per tutte le pratiche già iniziate. Ricordiamo che il Superbonus 110%, applicato alle case unifamiliari, è in scadenza.

Però, chi ha effettivo il 30% dei lavori entro il 30 settembre dovrà proseguirli utilizzando il Superbonus fino a dicembre 2022. Per i lavori nei condomini, invece, la scadenza sarà il 2023.

La riforma, ancora in fase di gestazione, prevede una rivoluzione nel mondo dei bonus edilizi. L’idea è creare un bonus unico che li racchiuda tutto. La decisione sarà presa solo dopo aver saputo quante risorse finanziarie saranno disponibili.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

2 giorni ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago