Qual+%C3%A8+il+miglior+gestore+di+telefonia+mobile+e+internet%3F+L%26%238217%3Bindagine+e+la+classifica
informazioneoggi
/2022/09/25/miglior-gestore-di-telefonia-mobile-e-internet-indagine-e-classifica/amp/
Tecnologia

Qual è il miglior gestore di telefonia mobile e internet? L’indagine e la classifica

Published by

Una famosa rivista per consumatori ha fatto una ricerca e ha scoperto chi è il miglior gestore di telefonia mobile. 

Oggi l’offerta di rete mobile e internet è molto ampia e i consumatori possono contare su diverse tariffe, soluzioni e promozioni. Tra tutti, però, c’è un operatore che spicca e che secondo Altroconsumo offre i migliori servizi.

Canva

Oggi praticamente chiunque usa internet a casa oltre che nel cellulare. Avere un operatore mobile che ci offre un buon servizio è fondamentale. In Italia ve ne sono diversi e anche le tariffe e i pacchetti di abbonamento sono variegati e adatti a privati o aziende.

Al tempo stesso, però, ogni Operatore, per attirare clienti, “promette” velocità di navigazione imbattibili, che nella realtà spesso non corrispondono. Perché in ogni città o paese le cose possono cambiare e anche di molto. A volte, purtroppo, è impossibile vedere un film in streaming, o scaricare in tempi non biblici un videogioco.

Altroconsumo, la rivista dei consumatori, si occupa di questo tipo di servizi da diverso tempo e ha iniziato una collaborazione anche con un’App, che si chiama CheBanda. Con questa applicazione è possibile fare un test in tempo reale sulla velocità della rete. Può servire alle persone per scegliere l’operatore che in un determinato luogo “funziona meglio”.

Ed è proprio grazie ai dati raccolti da CheBanda che Altroconsumo ha potuto stilare una classifica del miglior operatore di rete. Vediamo cosa è emerso.

Qual è il miglior gestore di telefonia mobile e internet? L’indagine e la classifica

Grazie ai dati raccolti dalle persone che hanno usato CheBanda, Altroconsumo è riuscita a stilare una lista degli operatori che offrono un servizio migliore. Le analisi sono state effettuate sulla Rete 4G, perché ancora il 5G non è abbastanza sviluppato.

Sebbene esistano già molti device che supportano il 5G, per una serie di motivi il comparto non sta decollando. E persino gli operatori preferiscono investire per migliorare il 4G, la rete attualmente più usata. Come sappiamo, infatti, ormai il 3G è praticamente dismesso.

Altroconsumo ha esaminato 80 mila test effettuati su CheBanda da oltre 20 mila utenti, che usavano i 4 principali operatori italiani. Ovvero Vodafone, Iliad, Tim e WindTre.

Ebbene, secondo i dati raccolti, spetta la medaglia d’oro a Vodafone, che per la qualità di connessione si è aggiudicata 30.054 punti. A seguire troviamo Iliad, con un punteggio di 24.871. Terzo posto per WindTre con 23.061 punti e infine Tim con 20.910 punti.

I punteggi sono stati attribuiti valutando diverse funzionalità della rete. Ovvero velocità di download e di upload; qualità della visione di video e qualità di navigazione sul web.

Grazie ai dati disponibili su CheBanda, è stato possibile confrontare la qualità di rete anche rispetto ad altri Paesi. Possiamo dire di essere soddisfatti perché l’Italia si piazza al secondo posto dopo il Portogallo. Poi troviamo la Spagna e il Belgio.

Published by

Recent Posts

Asta BOT 29 ottobre: i risultati del collocamento dei due titoli di Stato

La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…

9 ore ago

Shock carburante: arriva la rivoluzione dei prezzi, ecco chi sarà agevolato

Dal 2026 ci saranno delle novità sui prezzi dei carburanti. Per effetto delle nuove accise…

19 ore ago

Addio alla reversibilità per tantissimi contribuenti: in questi casi l’INPS ritira la prestazione

L'INPS ha la facoltà di revocare la pensione di reversibilità. Quali sono i percettori in…

1 giorno ago

Se hai una seconda casa presta attenzione, la tua pensione potrebbe essere in pericolo!

I proprietari di seconde case potrebbero subire delle penalizzazioni non solo in termini di tasse…

2 giorni ago

Scossone Legge 104: aumentano le verifiche dell’INPS e in molti rischiano di perdere permessi e congedi

I nuovi accertamenti INPS potrebbero penalizzare molti lavoratori che usufruiscono della Legge 104. Quali sono…

2 giorni ago

Asta BOT 29 ottobre: 2 nuove opportunità per gli investitori

Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunità di guadagno, grazie alla prossima…

3 giorni ago