In+un%26%238217%3Bintera+citt%C3%A0+sta+dilagando+la+Legionella%2C+%C3%A8+allarme+sanitario%3A+il+caso
informazioneoggi
/2022/09/15/legionella-allarme-sanitario-palermo-edifici-evacuati/amp/
News

In un’intera città sta dilagando la Legionella, è allarme sanitario: il caso

Published by

La Legionella sta “invadendo” una città intera, la situazione ha innescato una serie di procedure di sicurezza.

Siamo a Palermo e qualcosa di grave sta accadendo in alcune zone della città. È allarme Legionella. La situazione.

Canva

Comincia a dilagare un’infezione batterica molto pericolosa per la salute dei cittadini. I fatti stanno avvenendo nel centro della città e già diversi palazzi sono interessati da questo fenomeno.

La Legionella, o meglio la legionellosi, è una malattia causata dal batterio Legionella pneumophila. Scoperto negli anni 70, ne esistono almeno 60 varianti. Il batterio si annida soprattutto nell’acqua. Dapprima nei fiumi e nei laghi, dai quali poi può arrivare alle reti idriche urbane, e dunque rimanere nelle tubature, nelle piscine, nei serbatoi e negli impianti di aria condizionata.

L’infezione avviene respirando l’aerosol o bevendo l’acqua contaminata. In alcuni casi il batterio provoca lievi malesseri a carico dell’apparato respiratorio. Ma i soggetti immunodepressi, gli anziani o i fumatori possono contrarre forme di polmonite molto grave, che può portare anche alla morte.

In genere conviviamo con la Legionella e per evitare l’infezione servono delle semplici precauzioni igieniche. Ma nella città di Palermo qualcosa forse sta “sfuggendo di mano”. Ecco cosa sta succedendo.

In un’intera città sta dilagando la Legionella, è allarme sanitario: il caso di Palermo

Le ultime notizie riguardano la chiusura di un hotel, il Politeama, che è stata disposta dal sindaco Lagalla. A seguito di ulteriori accertamenti il batterio della Legionella è stato trovato anche in alcuni palazzi del centro. Più precisamente in Via Principe Belmonte.

Ma non è tutto perché nell’albergo erano presenti degli ospiti, che sono stati trasferiti in altri hotel. L’ASP di Palermo sta continuando a prelevare campioni di acqua perché il timore è che questa espansione del batterio sia solamente l’inizio. In alcuni casi, le tubature contaminate appartenevano a reti distaccate a valle, ma come sappiamo il batterio si annida proprio in strutture vecchie, non sanificate, oppure dove persistono ristagni d’acqua.

Purtroppo il problema della Legionella in questa città non è nuovo. Nove mesi fa era stata chiusa la sede del Comune, Villa Niscemi, e persino la Piscina Comunale.

Mentre le autorità competenti stanno cercando di fermare l’espansione del batterio, rilasciano anche alcune linee guida per aiutare i cittadini. Infatti in caso di contagio i sintomi compaiono dopo 2-10 giorni e possono essere confusi con quelli di una normale influenza. Mal di testa, debolezza, tosse e febbre. In alcuni casi, però, la legionella sfocia in una forma molto grave di polmonite.

Per prevenire la proliferazione del batterio è opportuno adottare qualche piccola cautela igienica. Le condutture idriche solitamente contengono Cloro, sufficiente ad uccidere la Legionella. La pulizia degli impianti di climatizzazione è molto importante. Anche la temperatura dell’acqua a 60 gradi garantisce una sanificazione. È opportuno anche mantenere puliti i rubinetti e i soffioni della doccia, per evitare la contaminazione.

Published by

Recent Posts

Pagamento TFS o TFR: tempi ridotti, massimo 9 mesi per ottenere i soldi

La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…

8 ore ago

Ho chiesto un finanziamento per comprare casa: posso detrarre gli interessi col 730?

Tra le spese detraibili in Dichiarazione dei Redditi ci sono gli interessi dei mutui. Ma…

20 ore ago

Bonus caldaia: è ancora ammesso per gli impianti ibridi? La risposta inaspettata

Possono ancora essere richiesti i bonus edilizi per sostituire le vecchie caldaie a gas con…

1 giorno ago

Nuovo messaggio INPS: in pensione 7 anni prima, le istruzioni per accedere alla prestazione

L’INPS ha pubblicato il messaggio numero 3166 del 23 ottobre 2025 con nuove indicazioni sulla…

2 giorni ago

Vuoi guadagnare fino al 5,25% in Titoli di Stato? Questi prodotti potrebbero fare al tuo caso

Ci sono due bond con rendimenti tra il 4% e il 5%, disponibili per i…

2 giorni ago

Emissioni BTP e BOT novembre 2025: tante occasioni per gli investitori

Il MEF ha reso note le date delle prossime aste dei titoli di Stato. Ecco…

3 giorni ago