Reddito+di+cittadinanza%3A+nel+2023+sar%C3%A0+garantito%3F+La+preoccupazione+dei+beneficiari
informazioneoggi
/2022/09/05/reddito-di-cittadinanza-nel-2023-cosa-succedera/amp/
Economia

Reddito di cittadinanza: nel 2023 sarà garantito? La preoccupazione dei beneficiari

Published by

C’è chi lo ama e chi lo odia così il destino del reddito di cittadinanza lo scopriremo dopo il 25 settembre, data delle elezioni.

Voluta dal Movimento 5 Stelle nel 2019 è una misura economica di sostegno economico destinata alle famiglie italiane con difficoltà economiche.

Foto Canva

In cambio i beneficiari dovevano aderire ai patti per il reinserimento lavorativo e l’inclusione sociale. Insomma, un modo per garantire dignità alle famiglie nell’attesa delle riaperture delle attività commerciali chiuse nel frattempo a causa della pandemia da Covid.

Per accedere al reddito di cittadinanza sono necessari requisiti che interessano i redditi patrimoniali e residenziali. Infatti, i beneficiari devono avere un ISEE inferiore a 9.360 euro, un patrimonio immobiliare inferiore a 30mila euro e residenti da almeno 10 anni in Italia (se cittadini stranieri).

Reddito di cittadinanza: nel 2023 sarà garantito? La preoccupazione dei beneficiari

In attesa delle elezioni del 25 settembre in molti programmi elettorali è inserito il “destino” del reddito di cittadinanza. Molti partiti politici vogliono eliminarlo, altri sostituirlo con una nuova misura economica: il reddito di resilienza. Ma ancora su questa misura si sa poco.

Quindi, non resta che attendere i giorni dopo le elezioni e conoscere chi governerà l’Italia e che prenderà le decisioni su questa misura economica malvista da molti. Anche a causa delle frodi ai danni dello Stato perpetrate da percettori che ottenevano il beneficio con requisiti “molto creativi”.

Il reddito di cittadinanza ha aiutato molte famiglie a rimanere nei limiti della dignità economica ma ora, a causa dei furbetti, i molti beneficiari onesti potrebbero perdere un sostegno economico vitale per la loro sopravvivenza.

Durante un incontro elettorale tenutosi a Palermo qualche giorno fa, Matteo Salvini (Lega) avrebbe affermato che, se le elezioni andassero ben, potrebbe lasciare il reddito di cittadinanza. Ma da erogare solo a determinate categorie di soggetti: disabili, minori e ultrasessantenni.

Come detto, siamo sempre nel campo delle ipotesi e per conoscere il destino del reddito di cittadinanza non resta che aspettare le elezioni di settembre.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

3 giorni ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago