Pensione+di+reversibilit%C3%A0+per+ex+coniuge%3A+come+funziona+e+quanto+spetta%2C+le+novit%C3%A0
informazioneoggi
/2022/08/30/pensione-di-reversibilita-ex-coniuge-come-funziona/amp/
Pensioni

Pensione di reversibilità per ex coniuge: come funziona e quanto spetta, le novità

Published by

La pensione di reversibilità viene riconosciuta ai familiari superstiti al momento della morte del pensionato.

Questo trattamento pensionistico, pari a una quota percentuale della pensione della persona deceduta, è riconosciuto innanzitutto al coniuge e all’unito civilmente.

Foto Pexels

Subentrano anche i figli se minorenni, inabili al lavoro oppure studenti a carico del pensionato al momento della morte non oltre il 26esimo anno di età.

In assenza di coniuge o figli, hanno diritto alla pensione di reversibilità i genitori del pensionato che alla data della morte abbiano compiuto 65 anni, non siano titolari di pensione e risultino a carico del lavoratore deceduto. In mancanza di coniuge, figli e genitori, la pensione spetta a fratelli celibi e sorelle nubili in caso risultino inabili al lavoro, non siano titolari di pensione e fossero a carico del defunto. La pensione di reversibilità viene riconosciuta anche al coniuge separato e al coniuge divorziato. In quest’ultimo caso però è necessario avere determinati requisiti.

Ossia deve essere titolare dell’assegno divorzile, non aver contratto un nuovo matrimonio e la data di inizio del rapporto assicurativo del defunto deve essere anteriore a quella della sentenza di divorzio.

Pensione di reversibilità ex coniuge: il quesito

Una lettrice ha inviato il seguente quesito: “Buongiorno, il mio ex coniuge ha lavorato in Germania ed è deceduto nel 2016. Volevo sapere se posso fare richiesta di pensione di reversibilità. Sono legalmente separata ma non divorziata e quindi sono vedova. Gradirei una risposta in merito e soprattutto sapere come muovermi.”

Come funziona

La pensione di reversibilità in Italia, come già sottolineato, viene riconosciuta anche all’ex coniuge, anche se con addebito o per colpa senza diritto agli alimenti. Una cambiamento evidenziato nella circolare Inps n.19/2022. In sostanza l’Inps ha rivisto quanto stabilito in passato, ossia il riconoscimento della pensione solo ai separati senza addebito, come richiesto dalla Cassazione, i separati a vario titolo. Come per i divorziati, anche  in questo caso il trattamento pensionistico viene meno se si contraggono nuove nozze. Al coniuge separato spetta il 60% del totale della pensione, che diventa 80% con un figlio e il 100% con due o più figli. Gli importi sono cumulabili con i redditi del beneficiario, entro certi limiti disposti dall’Inps; altrimenti la pensione di reversibilità viene ridotta. I limiti di cumulabilità non si applicano nel caso in cui il beneficiario è parte di un nucleo familiare che comprende figli minori, studenti oppure inabili. 

Pensione di reversibilità in Germania

La reversibilità è riconosciuta anche nei paesi Ue, ovviamente con regole differenti. Nel caso della Germania, proprio come in Italia, per averne diritto è necessario non essersi risposati. Il coniuge deceduto deve aver assolto i propri obblighi contributivi per almeno 5 anni, con differenze tra pensione vedovile completa oppure ridotta. La ‘pensione vedovile completa’ spetta se si è compiuta una certa età rispetto all’anno del decesso, oppure se  si sta crescendo un figlio minorenne o disabile, o ancora se la propria capacità lavorativa è ridotta. L’importo può variare e corrisponde al 55% della pensione del defunto (in alcuni casi al 60%). Mentre quella ridotta dura massimo 24 mesi e corrisponde al 25%. Consigliamo alla lettrice di rivolgersi a un patronato o altro ente per ricevere assistenza e maggiori informazioni sulla procedura da seguire. 

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Published by

Recent Posts

Agosto bollente per le tasse: il 20 arriva la maxi-sorpresa dal Fisco

L'incubo delle tasse è dietro l'angolo, il 20 agosto gli italiani si preparano a mettere…

4 ore ago

Bonus Psicologo 2025: al via le domande, c’è la data ufficiale

Anche nel 2025 si potrà contare sul supporto del Bonus Psicologo: quando e come fare…

6 ore ago

Nuova importante scadenza del 20 agosto 2025: occhio, chi non paga rischia grosso!

Mancano ancora pochi giorni per provvedere al pagamento di alcune imposte e contributi senza l'irrogazione…

10 ore ago

Allarme in Europa: pesticidi trovati in acqua e vino, cosa rischiamo davvero

L’allarme arriva dagli esperti europei: acqua e vino potrebbero nascondere un rischio sottovalutato. Bere un…

11 ore ago

5 conti correnti online (quasi gratis): ecco perché dovresti sceglierli

Affidarsi a un conto corrente online può essere la soluzione migliore per risparmiare sulle spese…

13 ore ago

Disattiva subito queste 2 funzioni del cellulare: così proteggi i tuoi conti bancari dai criminali

Piccoli gesti quotidiani possono esporci a gravi rischi digitali senza che ce ne rendiamo conto.…

17 ore ago