La TARI è la tassa che i cittadini, tutti, devono pagare per sostenere la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.
La devono pagare tutti i proprietari di fabbricati o aree scoperte che in qualche modo producono rifiuti. Anche se gli immobili non sono utilizzati.
Gli importi variano in base alla tipologia dell’immobile e alla composizione del nucleo familiare. Di solito le rate sono tre. Per il 2022 la terza rata scade a fine anno.
A partire dal 1° gennaio 2023 per la TARI ci saranno delle novità che interessano sia gli utenti sia i Comuni. L’obiettivo è migliorare la qualità della gestione dei rifiuti urbani.
Una novità, prettamente di questione tecnica, riguarda i Comuni. Questi dovranno assicurare continuità, regolarità e sicurezza del servizio per una migliore qualità del contratto. Quindi, dal 1° gennaio diventeranno importanti:
Però, come detto in precedenza, le novità sulla TARI interesseranno anche gli utenti. Tra queste vi è il piano straordinario di pagamento rateale. I Comuni dovranno garantire un ulteriore dilatazione per le rate con importo minimo di 100 euro. Oppure, se superano il 30% del valore medio degli ultimi due anni.
I beneficiari che possono accedere a queste agevolazioni sono i titolari di bonus sociale per i settori elettrico, gas e idrico oppure gli utenti che si trovano in condizioni economiche disagiate. In quest’ultimo caso saranno scelti con criteri stabiliti dai singoli Comuni.
Novità anche per i reclami, le richieste di informazione e di rimborso in caso di importo erroneamente pagati. Le nuove regole prevedono un tempo di risposta pari a 30 giorni. Invece, la verifica del bollettino e alla rettifica di pagamento della TARI deve essere effettuata entro 60 giorni lavorativi. I rimborsi saranno, infine, paganti entro 120 giorni.
La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…
La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…