Rimedio+contro+la+stitichezza+a+base+di+Acqua+e+Sale%2C+funziona+oppure+%C3%A8+una+leggenda+metropolitana%3F+La+risposta+degli+esperti
informazioneoggi
/2022/08/14/rimedio-contro-la-stitichezza-a-base-di-acqua-e-sale-funziona-oppure-no/amp/
Lifestyle

Rimedio contro la stitichezza a base di Acqua e Sale, funziona oppure è una leggenda metropolitana? La risposta degli esperti

Published by

Chi sta cercando un rimedio contro la stitichezza forse ha sentito parlare della soluzione con Acqua e Sale.

Quando abbiamo un problema di salute dovremmo ovviamente rivolgerci al nostro medico di fiducia. A volte, però, ci facciamo “convincere” da soluzioni alternative, altrimenti dette per brevità “rimedi della nonna”. Ma bisogna prestare molta attenzione, i rischi di danni ci sono.

Adobe Stock

Tra i tanti famosi rimedi della nonna ne troviamo uno anche per la stitichezza. Sembra che assumere acqua e sale in un determinato modo aiuti anche a fare una “terapia detox”. Ma sarà vero?

Gli esperti ci dicono quali sono gli effetti di questa soluzione, e la raccomandazione è sempre la medesima. Meglio avvertire il medico curante, e meglio non fidarsi alla cieca di soluzioni casalinghe. Anche se a qualcuno possono aver apportato benefici, non significa che siano adatte a tutti.

Rimedio contro la stitichezza a base di Acqua e Sale, funziona oppure no? Il parere degli esperti

Qualche tempo fa una “terapia disintossicante e purificante” a base di acqua e sale ha ottenuto molto successo. I motivi sono facilmente intuibili. Sia l’acqua che il sale non costano praticamente nulla, a differenza di medicinali o integratori. I sostenitori di questa modalità di “cura” contro la stitichezza affermano che offre numerosi vantaggi.

In pratica, dovremmo realizzare una miscela con 4 tazze di acqua tiepida in cui versare 2 cucchiaini di sale non iodato, e a piacere del succo di limone. La bevanda dovrebbe essere assunta la mattina a digiuno. Altri sostengono invece la sera, 2 ore dopo l’ultimo pasto. In teoria, dopo circa mezz’ora dall’assunzione, si dovrebbero avvertire stimoli intestinali anche piuttosto “urgenti”.

Già da qui dovremmo capire che bere un bicchiere di acqua calda e salata non deve essere propriamente piacevole. Infatti vengono segnalati episodi di nausea e vomito. E persino spasmi e convulsioni.

Gli esperti poi sostengono che bere acqua con il sale porta a un innalzamento della pressione sanguigna. Il che, soprattutto in determinati soggetti può avere effetti negativi. Anche a livello cardiaco. Il consumo di sale deve essere limitato, perché la sostanza è sì preziosa, ma non bisogna abusarne.

Dunque, molto probabilmente questo rimedio è da considerarsi una pratica non salutare. Se vogliamo trovare una soluzione alla stitichezza, meglio chiedere al medico oppure in farmacia. Anche se qualcuno ha ottenuto benefici assumendo questa “bevanda”, i rischi ci sono e non vanno sottovalutati.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago