Reddito+di+cittadinanza%3A+cosa+succede+se+al+beneficiario+si+intesta+un%26%238217%3Bauto%3F+Attenzione+alle+conseguenze
informazioneoggi
/2022/07/29/reddito-di-cittadinanza-e-possesso-auto-revoca-beneficio/amp/
Economia

Reddito di cittadinanza: cosa succede se al beneficiario si intesta un’auto? Attenzione alle conseguenze

Published by

Il reddito di cittadinanza è un sussidio economico pensato per chi non supera il reddito minimo e prevede percorsi di inserimento lavorativo.

Quindi, i beneficiari devono essere in possesso di determinati requisiti per poter accedere al reddito di cittadinanza (RdC).

Canva

Anzi, il reddito di cittadinanza si aggiorna: cosa cambia con la conversione in Legge del DL Aiuti. Ma non solo. Se i requisiti cambiano il rischio è vedersi revocato il beneficio.

Reddito di cittadinanza: cosa succede se al beneficiario si intesta un’auto? Attenzione alle conseguenze

Supponiamo che dei genitori regalino al figlio un’auto con una cilindrata superiore ai 1.600 cc. Se il figlio beneficiava del reddito di cittadinanza questa verrà revocata. La motivazione è semplice.

Il figlio avendo dichiarato il possesso della macchina ha di fatto modificato i requisiti economici. L’INPS, di conseguenza, gli ha revocato il RdC.

Qualora i genitori decidessero di intestare a loro la macchina, lasciando comunque l’uso della stessa al figlio, rischierebbero una sanzione.

Infatti, secondo la normativa l’omissione di una variazione di reddito o di patrimonio è punibile con la reclusione da uno a tre anni. Anzi, non solo ci sarebbe la revoca del beneficio, ma anche la restituzione di quanto già percepito. Pertanto, una soluzione del genere non è pertinente.

La soluzione è che il beneficiario rientri in modo legittimo nei requisiti per ottenere il RdC. In seguito, potrà presentare nuovamente la domanda.

Se succederà entro un anno dalla revoca, avrà diritto alla sola quota residua del reddito. Nel caso in cui si superasse l’anno, bisognerà ripresentare la domanda come se fosse la prima volta. E in caso di esito positivo, avrà diritto a percepire il reddito in misura piena.

Esiste anche un altro motivo che farà perdere il diritto al beneficio. Lo abbiamo spiegato in questo articolo: “Reddito di cittadinanza: cosa succede se si vincono dei soldi al gioco? La vicenda è incredibile”.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

3 giorni ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago