Noleggio a lungo termine e acquisto dell’auto sono disciplinati allo stesso modo per chi gode delle agevolazioni della Legge 104/1992?
Un Lettore ci scrive: “Buongiorno, mi chiamo P.F. e ho la Legge 104 con invalidità del 55%. Io posso usufruire delle detrazioni, delle agevolazioni e delle scontistiche riguardanti il bollo auto e la tassazione dell’autovettura? Se fosse un’auto a noleggio a lungo termine? Cordiali saluti. P.F.”
Negli ultimi anni vi è stato il un vero e proprio boom del noleggio a lungo termine. In sostanza si preferisce noleggiare un’auto, pagando una rata mensile anziché acquistarla e diventarne proprietari esclusivi. Vediamo se anche per il noleggio a lungo termine valgono le agevolazioni fiscali previste dalla Legge n. 104/1992.
Possono fruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge n. 104/1992 per l’acquisto di auto i seguenti soggetti:
L’agevolazione consiste in una detrazione pari al 19% del costo sostenuto per l’acquisto dell’auto con un tetto massimo di spesa pari a 18.075,99 euro. Inoltre l’Iva non si calcola al 22% ma al 4% e vi è una esenzione per il pagamento della tassa automobilistica (bollo auto), nonché ulteriori agevolazioni per le spese di revisione e manutenzione.
Inoltre non è necessario intestare sempre l’auto al portatore di handicap. Infatti un parente della persona disabile può comprare l’autoveicolo, diventandone esclusivo proprietario, usufruendo delle stesse agevolazioni fiscali.
L’unica condizione posta dal legislatore è che la persona che presenti il grave handicap, documentalmente accertato, deve essere fiscalmente a carico del parente che ha acquistato l’auto.
Ad oggi il noleggio a lungo termine non è tra le formule contrattuali prese in considerazione nella concessione delle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità. Dunque per godere delle agevolazioni previste è necessario che l’auto venga acquistata.
Un’agevolazione consistente nella riduzione dell’Iva al 4% è invece riscontrabile nei contratti di leasing.
Venendo al caso prospettato dal Lettore, usufruendo della Legge n. 104/1992 con un’invalidità accertata al 55% può godere delle agevolazioni fiscali relative all’acquisto dell’auto, con la possibilità di detrarre il 19% del costo sostenuto per l’acquisto dell’auto fino a un tetto massimo di spesa pari a 18.075,99 euro, l’Iva al 4% e l’esenzione della tassa automobilistica.
Tuttavia tali agevolazioni fiscali riguardano l’acquisto dell’auto e non il noleggio. Infatti per poter usufruire delle agevolazioni fiscali l’auto deve risultare direttamente intestata al beneficiario di tali agevolazioni (o al tutore del disabile che ha fiscalmente a carico quest’ultimo). Ciò nel noleggio non avviene in quanto nei libretti di circolazione delle auto a noleggio non compare il nome del cliente-driver, ma solo quello del Proprietario, ovvero la società di noleggio.
Invece nei libretti di circolazione delle auto a leasing compare il nome del cliente possessore come comproprietario unitamente alla società di leasing, dunque per quanto riguarda il leasing si può avere quantomeno la riduzione dell’Iva al 4%.
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…