Novit%C3%A0+Bonus+mobili+che+permette+di+acquistare+anche+gli+elettrodomestici+con+uno+sconto+pazzesco%2C+occhio+alle+regole
informazioneoggi
/2022/07/11/bonus-mobili-fino-al-2024-ma-attenzione-a-queste-regole/amp/
Economia

Novità Bonus mobili che permette di acquistare anche gli elettrodomestici con uno sconto pazzesco, occhio alle regole

Published by

La legge di Bilancio 2022 ha prorogato fino al 2024 il bonus mobili ma l’importo massimo su cui applicare la detrazione fiscale è cambiato.

Il bonus mobili è un’agevolazione che spetta per l’acquisto di mobili o di grandi elettrodomestici effettuati entro il 31 dicembre 2024. Si tratta di una detrazione del 50% sulla spesa totale effettuata.

Canva

La legge di Bilancio 2022 non solo ha prorogato il bonus ma ha anche reso noti i nuovi importi. Nel 2022 la detrazione si calcola su una spesa totale massima di 10mila euro. Invece, nel 2023 e nel 2024 l’importo massimo è di 5mila euro per ciascun anno.

Bonus mobili: valido fino al 2024, ma attenzione a queste regole

Ipotizziamo che i lavori di ristrutturazione inizino nel 2022. L’acquisto di arredi ed elettrodomestici dovrà essere effettuato entro il 31 dicembre 2022. Anche se i lavori iniziano nel 2022 stesso anno in cui si applica il bonus. Questo aspetto però non è rilevante ai fini del tetto spesa perché dipende dal momento in cui i mobili sono acquistati.

Infatti, il bonus mobili spetta per gli interventi iniziati il primo gennaio dell’anno precedente e non ancora terminati. Ma la data di inizio lavori deve essere precedente a quella delle spese per mobili e arredi. Si può usufruire del bonus per l’acquisto di: armadi, cassettiere, comodini, credenze, divani, illuminazione completamento d’arredo, letti, librerie, materassi, poltrone, scrivanie, sedie, tavoli. Oppure, grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica massima, per apparecchiature con etichetta.

Leggi anche: “Bonus mobili anche solo per l’installazione di condizionatore o stufa a pellet, i chiarimenti su quando effettivamente è possibile

Gli importi e le regole

Come detto in precedenza, l’ultima legge di Bilancio ha modificato gli importi massimi di spesa previsti. Infatti, fino al 31 dicembre 2021 era di 16mila euro. Ora invece, il bonus è stato prorogato fino a 2024 ma con una riduzione del tetto massimo di spesa sulla quale applicare la detrazione del 50%. I nuovi importi sono:

  • 10mila euro per le spese effettuate nel 2022;
  • 5mila euro per le spese effettuate nel 2023;
  • 5mila euro per le spese effettuate nel 2024.

Se si devono ristrutturare più unità immobiliari il bonus mobili sarà applicato a tutte le singole unità. La detrazione però andrà poi suddivisa tra coloro che hanno sostenuto le spese.

Infine, ricordiamo che si beneficerà del bonus nella dichiarazione dei redditi inserendo le specifiche nel modello 730 (Quadro E – Oneri e spese) o nel modello Redditi persone fisiche. La spesa detraibile sarà suddivisa in 10 rate annuali di pari importo. Tutte le istruzioni sono contenute nella circolare numero 9 del 2022 disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

3 giorni ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago