Famosa+marca+di+insalata+russa+contaminata%2C+%26%238216%3Bpericolo+meningite%26%238217%3B+e+di+altre+gravi+infezioni%2C+i+Lotti+coinvolti
informazioneoggi
/2022/07/02/famosa-marca-di-insalata-russa-contaminata-pericolo-meningite-e-gravi-infezioni-i-lotti-cinvolti/amp/
News

Famosa marca di insalata russa contaminata, ‘pericolo meningite’ e di altre gravi infezioni, i Lotti coinvolti

Published by

È stata trovata una partita di insalata russa contaminata, l’appello del Ministero della Salute è quello di non consumare assolutamente.

Soprattutto i bambini e le donne in gravidanza devono prestare la massima attenzione. Ciò che è stato trovato all’interno delle confezioni del prodotto causa gravi infezioni.

Adobe Stock

Siamo in pieno weekend e molte famiglie probabilmente si prenderanno una pausa relax, magari andando al mare o a fare una gita fuori porta. Ma attenzione al cestino da pic-nic perché un prodotto comunissimo è stato ritirato dagli scaffali. Parliamo dell’insalata russa, un gustoso e fresco alimento perfetto proprio per le giornate afose che stiamo vivendo.

Famosa marca di insalata russa contaminata, ‘pericolo meningite’, allerta massima

Il prodotto da frigo è stato ritirato per la presenza del batterio “Lysteria monocytogenes”. La Listeriosi, che avviene a seguito di contatto col batterio, è una tossinfezione che può causare sintomi classici da intossicazione alimentare. Ma in altre circostanze può far insorgere la forma grave.

Poco tempo fa anche altri prodotti vennero ritirati dal mercato per sospetta presenza di Lysteria. Erano due marche famose di wurstel e di formaggio.

Chi corre i maggiori pericoli sono i bambini piccoli, gli anziani e le persone immunodepresse. Ma in particolare le donne in gravidanza, che rischiano infezioni intrauterine, aborto spontaneo o parto prematuro, e persino la morte in utero o gravi infezioni al feto. La forma grave di intossicazione aggredisce il sistema nervoso e può causare addirittura meningite o encefalite.

I sintomi immediati dell’intossicazione da Lysteria sono riconoscibili perché danno nausea, vomito e diarrea. Ma chi non li manifesta può essere incorso nella forma più severa, che sopraggiunge anche dopo un mese.

Marca e Lotti del prodotto ritirato

L’invito del Ministero della Salute è quello di non consumare assolutamente l’insalata russa. Chi riconoscesse la marca e il Lotto è invitato a riportare immediatamente il prodotto dove è stato acquistato.

  • Insalata Verdure RussaConfezione da 250 grammiNumero di Lotto PA200522Data di Scadenza 20/07/2022Produttore Gastronomy Srl, stabilimento di Via Enrico Berlinguer 17/19 – Ladispoli – Roma.
Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago