Il governo ha prorogato alcune scadenze del Fisco previste per il 30 giugno 2022 modificando il calendario iniziale.
Il decreto Semplificazioni, dopo il via libero del Consiglio dei ministri, rimanda a nuove date alcune scadenze fiscali di giugno.
Tra queste anche la tanto attesa dichiarazione degli aiuti di Stato messi in atto in questi ultimi anni per fronteggiare la pandemia e la relativa crisi economica.
Attenzione ad alcune scadenze del Fisco che il decreto Semplificazioni ha prorogato. Infatti, alcune dichiarazioni non dovranno essere presentate il 30 giugno. Ecco quali.
La prima è la già citata dichiarazione degli aiuti di Stato la cui nuova scadenza è il 31 ottobre 2022. Cambia anche la scadenza anche la dichiarazione imposta di soggiorno per gli anni 2021 e 2022: la nuova data è il 30 settembre 2022. Infine, la dichiarazione IMU dovrà essere presentata entro il 31 dicembre 2022.
Il governo, però, non ha pensato solo a prorogare alcune scadenze fiscali ma anche ad alcune semplificazioni.
Tra queste, la novità riguardo all’erogazione dei rimborsi fiscali dovuti agli eredi ai sensi dell’articolo 28 del Testo unico sulle successioni e donazioni. Infatti, è inserito un nuovo comma, il 6-bis, che stabilisce che i rimborsi fiscali che spettano al defunto, di competenza dell’Agenzia delle Entrate, saranno erogati agli eredi indicati nella dichiarazione di successione. Qualora gli eredi non accettassero i rimborsi questi dovranno essere inviati di nuovo all’Agenzia delle Entrate.
Inoltre, saranno semplificate;
L'assegno familiare per il coniuge a carico si può chiedere ancora, mentre è stato sostituito…
Sono in molti i pensionati con l'incubo che la patente venga sospesa per sempre, dovuta…
Slittano i pagamenti di novembre 2025 delle pensioni a causa del ponte di Ognissanti. L'accredito…
La quinta rottamazione delle cartelle esattoriali interessa i versamenti non effettuati di contributi previdenziali, imposte…
La nuova Legge di Bilancio non cambia le misure previdenziali con maggiore flessibilità, come ci…
E esiste il bonus casalinghe che pochi conoscono ma permette di ottenere un assegno mensile…