Superbonus+110%25%3A+in+arrivo+provvedimenti+con+nuovi+limiti+e+ritorno+all%26%238217%3BISEE+nel+Decreto+PNRR+2
informazioneoggi
/2022/06/19/evoluzione-superbonus-110-provvedimenti-modifica-pnrr/amp/
Economia

Superbonus 110%: in arrivo provvedimenti con nuovi limiti e ritorno all’ISEE nel Decreto PNRR 2

Published by

Superbonus 110%, in previsione modifiche all’articolo 119 del Decreto Rilancio con emendamenti di conversione del Decreto PNRR 2.

Il Superbonus 110% si evolve costringendo i cittadini a conoscere nuove direttive che saranno contenute in provvedimenti di modifica decisi dal Governo.

Adobe Stock

Una situazione complicata che rischia di diventare ancora più confusa con ulteriori modifiche e cambi di rotta. Il Superbonus 110% è stato ribaltato pochi mesi fa con l’introduzione di 16 provvedimenti di modifica urgenti per risolvere problematiche riscontrate durante il percorso, Leggi di conversione e due Leggi di Bilancio.

Ogni modifica impone ai contribuenti di informarsi sulla nuova disciplina che regola la misura per non rischiare di commettere errori e stare al passo con le decisioni del Governo non è semplice. E in periodo di perplessità e “inconvenienti” legati al Superbonus – le banche non accettano più crediti e le imprese stanno smantellando i cantieri già avviati – arrivano altre conversioni a gettare altra carne al fuoco che si traducono in aggiornamenti aggiuntivi per i cittadini, le imprese e gli Enti di controllo.

Superbonus e PNRR 2, le novità sulle conversioni

Il Decreto Legge 30 aprile 2022 numero 36 relativo all’attuazione di misure urgenti per attuare il Piano Nazionale di Ripresa e Resistenza e il Decreto Legge 17 maggio 2022 con misure urgenti sulla politica energetica nazionale, la produttività delle imprese e gli investimenti hanno iniziato il percorso di conversione.

Il Decreto 50/2022, invece, è in fase avanzata e si dovrà convertire entro il 16 luglio 2022 e ha già previsto modifiche al Superbonus 110% e alla cessione del credito. Il Decreto 36/2022, invece, sembrerebbe, al momento, stabile e senza piani di modifica da apportare ma non si può sapere quali saranno le decisioni del Governo da qui a breve. Questo stesso Decreto è sotto esame al Senato con nuovi emendamenti presentati che riportano modifiche al Superbonus.

Le modifiche del Decreto 36/2022

La richiesta è di aggiungere alcuni dettagli. Il riferimento è agli acquirenti delle unità immobiliari che hanno stipulato un contratto preliminare di vendita dell’immobile in data 30 giugno regolarmente registrato; che hanno versato acconti tramite lo sconto in fattura maturando il credito d’imposta; che hanno ottenuto la dichiarazione di termine dei lavori strutturali e il collaudo degli stessi e, in più, l’attestazione del collaudatore statico per l’asseveramento del raggiungimento della riduzione del rischio sismico e che risultano proprietari di un immobile di categoria F/4 (minimo). Questi soggetti potranno stipulare l’atto di compravendita definitivo oltre il 30 giugno 2022 ma entro il 31 dicembre 2022.

Un secondo punto – l’emendamento 24.2 – chiede poi una proroga per gli Istituti Autonomi delle case popolari per utilizzare il Superbonus in relazione alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2025 con il 110% per l’anno 2023, il 70% per l’anno 2024 e il 65% per l’anno 2025. Concludiamo con l’emendamento 24.3 per limitare il Superbonus – con riferimento agli edifici unifamiliari – alle persone fisiche con ISEE inferiore a 36 mila euro intervenendo sull’articolo 119, comma 9, lettera b del Decreto Rilancio.

Published by

Recent Posts

Tagli fino al 50% sulla pensione di reversibilità: controlla subito se sei a rischio

I superstiti di un pensionato defunto hanno diritto alla pensione di reversibilità, in relazione al…

19 ore ago

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

2 giorni ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

3 giorni ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

4 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

5 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

6 giorni ago