Invalidit%C3%A0+e+104%2C+l%26%238217%3BINPS+paga+290+Euro+al+mese+anche+per+questa+malattia+inaspettata
informazioneoggi
/2022/05/17/invalidita-e-104-malattie-per-cui-inps-paga-290-euro-al-mese/amp/
Pensioni

Invalidità e 104, l’INPS paga 290 Euro al mese anche per questa malattia inaspettata

Published by

Quando si parla di invalidità e 104 si entra in un comparto molto vasto. La disabilità si manifesta in tantissimi modi.

Siamo abituati, infatti, a pensare all’handicap come qualcosa di impattante, di una menomazione grave, di un problema di salute così eclatante che è impossibile nasconderlo. In realtà, esistono tantissime malattie “subdole”, che portano a vivere la vita in maniera più complicata, difficile, e dunque riconosciute come invalidanti.

Adobe Stock

Il nostro ordinamento, per fortuna, contempla una miriade di situazioni che rendono difficile l’ordinario. Andare a lavorare, crearsi una rete sociale, godersi attimi di serenità. Il concetto di qualità della vita, infatti, comprende molteplici fattori. Quando una persona, a causa di una malattia, ha meno chance di vivere con dignità e serenità, ha diritto a ricevere un supporto. In questo caso allora interviene il medico di famiglia, e poi di concerto le Asl, i Servizi Sociali e infine l’INPS.

L’Istituto di previdenza, tra le altre cose, eroga un assegno di invalidità civile proprio per aiutare i disabili a condurre una quotidianità dignitosa. Proprio perché può avere difficoltà lavorative. Ecco dunque quali sono le malattie che vengono comprese nella lista della Commissione e che danno diritto all’assegno.

Invalidità e 104, a chi spettano 290 Euro al mese

Esistono delle patologie dermatologiche molto gravi, che possono portare a invalidità. Tra queste menzioniamo la dermatite atopica. Si tratta di un’infiammazione della pelle molto grave, che spesso è correlata ad asma e problemi al sistema immunitario. Dunque non è un piccolo disturbo curabile con qualche trattamento estetico. Ma un problema che causa ansia, distacco sociale, e anche sintomi così forti che ledono la capacità di concentrazione e di lavoro. Ecco perché l’INPS in questo caso riconosce la “ridotta capacità lavorativa” del soggetto e aiuta con un benefit economico.

L’Istituto di Previdenza inserisce nel lungo elenco di malattie da invalidità anche quelle della pelle. Tra le altre, ricordiamo quelle definite “bollose”, la psoriasi e la dermatite da contatto. Quando queste condizioni diventano insostenibili, causano altri problemi di salute e sono a decorso cronico-recidivante, danno diritto all’invalidità. A seconda del caso, delle lesioni della cute e degli effetti avversi, l’INPS può riconoscere una percentuale che varia dall’80 al 100%. L’assegno di 290 Euro scatta quando la percentuale supera il 74%.

Va da sé che con il riconoscimento di invalidità civile si innesca tutta un’altra serie di benefit concessi, sia al paziente che ai suoi familiari. Ad esempio i permessi dal lavoro, il congedo straordinario, le esenzioni ticket per effettuare esami e diagnosi, e agevolazioni fiscali per tutti quegli strumenti utili a migliorare la qualità della vita.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

1 settimana ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

1 mese ago