Come+si+guarisce+dalla+prosopagnosia%3F+La+malattia+%C3%A8+molto+diffusa%2C+anche+Brad+Pitt+ne+%C3%A8+afflitto
informazioneoggi
/2022/05/14/come-si-guarisce-dalla-prosopagnosia-malattia-molto-diffusa-anche-brad-pitt-ne-e-afflitto/amp/
Lifestyle

Come si guarisce dalla prosopagnosia? La malattia è molto diffusa, anche Brad Pitt ne è afflitto

Published by

C’è una malattia dal nome un po’ complicato ma che è davvero diffusa. Una volta scoperta, viene da chiedersi: come si guarisce dalla prosopagnosia?

Innanzitutto, per chi non lo sapesse, la prosopagnosia è una condizione per lo più genetica. Ovvero, si nasce così. Ma si può anche acquisire a seguito di traumi o malattie rare. Chi ne soffre, in pratica non riesce a riconoscere i volti umani. Nei casi più gravi nemmeno il proprio.

Adobe Stock

Sembra davvero impossibile, e invece è così. La prosopagnosia è una di quelle malattie di cui si sente parlare poco, come alcune malattie delle donne, la vulvodinia o l’endometriosi, tanto per citarne alcune. Ma che affligge moltissime persone. Addirittura sappiamo che Brad Pitt, il bellissimo attore, e la conduttrice italiana Enrica Bonaccorti. Potremmo dire che la prosopagnosia è l’opposto della dote di iperfisionomia. Che permette alle persone di riconoscere un volto alla perfezione, anche se visto per pochi secondi.

Cosa comporta la malattia e come si guarisce dalla prosopagnosia?

Chi soffre di prosopagnosia certamente può vivere situazioni sociali di disagio. Questa malattia ha due possibilità di manifestarsi. A seguito di un forte trauma, ad esempio: un’emorragia cerebrale, un tumore al cervello, ma anche a malattie come il Morbo di Parkinson o l’Alzheimer. Oppure essere congenita. L’individuo non si accorge di averla fino a che non accade qualcosa di eclatante. Come un disturbo psicologico.

I sintomi sono chiari. Quando una persona soffre di prosopagnosia non riconosce i volti delle persone. Nei casi più gravi, nemmeno il proprio quando si guarda allo specchio. Non è un semplice “difetto di memoria”, ma qualcosa che va a colpire le aree del cervello che appunto aiutano l’essere umano a interagire con gli altri. Anche riconoscendone il volto.

Chi soffre di prosopagnosia può manifestare molti problemi a livello sociale. Fobie, depressione, ansia, e comportamenti compulsivi. Non riconoscere gli altri limita anche le possibilità di inserirsi correttamente nella comunità, e di conseguenza portare a problemi sul lavoro e in famiglia.

Alcuni studiosi hanno notato che chi ha la prosopagnosia esordisce anche con problemi dello spettro autistico, o di alcune malattie come la sindrome di Turner.

Diagnosticare questa condizione è davvero difficile, perché ci vuole l’intervento del neuropsichiatra. Solamente tramite accurati test si possono vedere il grado ed eventualmente la causa della malattia. Dunque anche la cura non ha una terapia precisa. Tutto varia in base al singolo caso, al fatto se vi sia una lesione cerebrale oppure se la prosopagnosia sia genetica in un cervello sano.

Published by

Recent Posts

Pace contributiva: scade a breve la possibilità di guadagnare 5 anni per la pensione, affrettati!

Se hai intenzione di riscattare fino a 5 anni di contributi, puoi richiedere la pace…

11 ore ago

Aumento età pensionabile: cresce il rischio di nuovi esodati

I tre mesi aggiuntivi per l'uscita dal mondo del lavoro penalizzeranno delle categorie di lavoratori.…

23 ore ago

Ufficiale, cambia l’età pensionabile! Salva solo questa categoria di lavoratori

Per i prossimi anni sono previste delle innovazioni in tema di pensioni. Chi dovrà fare…

1 giorno ago

BTP Valore Ottobre 2025, nuova emissione imminente: a quanto ammontano le cedole e il premio fedeltà?

A breve verrà collocato il BTP Valore Ottobre 2025. Ecco quali sono le caratteristiche del…

2 giorni ago

Indennità accompagnamento per Legge 104: spetta in caso di day hospital e ricovero? Ecco la verità

L'indennità di accompagnamento è una fondamentale prestazione economica. Ma quando può essere sospesa per ragioni…

2 giorni ago

Bonus ristrutturazione: non ho pagato con bonifico parlante, cosa rischio?

Per accedere al Bonus ristrutturazione bisogna effettuare i pagamenti con bonifico parlante. Cosa succede in…

3 giorni ago