Attenzione+a+queste+telefonate%3A+truffato+anche+un+noto+Influencer+e+ha+perso+un+sacco+di+soldi%2C+la+trappola+da+evitare
informazioneoggi
/2022/05/12/truffa-noto-influencer-truffato-ha-perso-un-sacco-di-soldi/amp/
News

Attenzione a queste telefonate: truffato anche un noto Influencer e ha perso un sacco di soldi, la trappola da evitare

Published by

Un personaggio che ha partecipato a diverse trasmissioni e noto influencer truffato abilmente con una telefonata. Quanti soldi ha perso.

Il personaggio, dopo aver capito cosa gli era successo, ha inondato i Social con i suoi sfoghi. Ovviamente scosso, ha raccontato anche quanti soldi ha perso a causa di una truffa telefonica.

Foto Adobe Stock

L’influencer è Francesco Chiofalo e ciò che è capitato a lui è un fenomeno – purtroppo – molto frequente.

Meglio allora capire bene come si può “cadere in trappola”, leggendo come sono riusciti a derubare l’influencer. Ecco cosa racconta della sua esperienza, avvertendo tutti di non fare il suo stesso errore.

Influencer truffato, ha perso un sacco di soldi: come ci sono riusciti

Il giovane 33enne, famoso per aver partecipato alla trasmissione La Pupa e Il Secchione, ha espresso tramite i Social tutta la sua rabbia. A causa di una truffa ha perso 10 mila Euro. Oltre al danno, l’influencer si sente altamente preso in giro e si sfoga affermando di essere stato un ingenuo. In realtà ha usato espressioni più colorite, che possiamo bene immaginare.

Il “successo” di queste truffe deriva proprio dalla “bravura” dei criminali. Conoscono la psicologia delle persone. Inoltre, col passare degli anni, stanno anche affinando le tecniche. Chiofalo è caduto nella “classica” truffa telefonica.

Ha ricevuto una telefonata dalla “sua banca”, con la quale (casualmente) aveva avuto rapporti giorni prima. L’operatore gli ha comunicato che c’era un problema col suo conto corrente, e che rischiava venisse violato. L’influencer ha acconsentito allora a comunicare tutta una serie di dati personali. Teoricamente, servivano per aggiornare la pratica ed eliminare il rischio di attacco al conto corrente.

Ma ad un certo punto la telefonata si è interrotta bruscamente. Forse, lì per lì, Chiofalo non ha capito bene cosa fosse successo. Poi, la scoperta. Il suo conto era stato svuotato. Il malvivente, una volta ottenute le informazioni, ha provveduto a fare un bonifico all’estero. E in un batter d’occhio 10 mila Euro si sono volatilizzati.

Oltre il danno, la beffa

Leggendo le esternazioni del giovane sui Social, si comprende come mai è meglio stare sempre molto attenti. Perché in casi di truffa come questo è molto difficile recuperare i soldi. “Sono stato veramente un co****ne, veramente stupido – scrive Chiofalo – Praticamente il bonifico è stato fatto all’estero, in Thailandia. Ho chiamato anche il mio avvocato e praticamente sembra che nessuno possa fare niente e me la devo prendere tra virgolette in quel posto”.

Purtroppo è così. Le Banche attivano ovviamente assicurazioni in caso di truffa, e i clienti sono tutelati. Ma se il correntista è colui che fornisce i dati per fare un bonifico, allora non gli viene riconosciuto alcun risarcimento. Dunque attenzione alle telefonate, agli SMS, alle email in cui qualcuno annuncia che c’è un “problema” e che bisogna fare/dire determinate cose per risolverlo. Molto probabilmente siamo di fronte a un criminale che vuole svuotarci il conto.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

4 settimane ago