I contribuenti possono inserire nella dichiarazione dei redditi (730 o Reddit) le spese mediche per ottenere delle detrazioni.
Nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o Redditi) sono le spese mediche la fonte principale per ottenere le detrazioni fiscali. Bisogna però fare attenzione a non commettere errori nella compilazione dei moduli per non perdere la detrazione.
Tra l’altro forse non tutti sanno che si possono recuperare le spese sostenute anche per chi ha un animale da compagnia usufruendo del bonus fiscale per animali.
La tipologia di spese mediche che si possono inserire nella dichiarazione dei redditi e usufruire della detrazione del 19% sono elencate nel sito dell’Agenzia delle Entrate. In sintesi, si può ottenere una detrazione sui costi sostenuti per le seguenti spese:
A proposito dell’ultimo punto, la circolare n. 7/E/2018 dell’Agenzia delle Entrate ha stabilito che rientrano i dispositivi medici detraibili anche le spese sostenute per l’acquisito di batterie per apparecchi acustici.
La detrazione Irpef al 19% è già inserita nella dichiarazione dei redditi in modo automatico. Nel 730 invece andranno compilate le relative voci del riquadro “E – Oneri e spese”. Nello specifico, “E1 – Spese sanitarie” e “E2 – Spese sanitarie per familiari non a carico affetti da patologie esenti”.
I documenti da inserire sono le fatture, gli scontrini, le prescrizioni mediche, i costi delle prestazioni di assistenza specialistica, i certificati medici o dei ricoveri ospedalieri.
Il rimborso si ottiene solo se le spese superano la franchigia di 129,11 euro. La detrazione al 19% si applica sulla parte eccedente. Per esempio, una persona ha sostenuto spese mediche per un totale di 300 euro. Dal totale deve sottrarre la franchigia di 129,11 euro. Sul risultato ottenuto (170,89 euro) dovrà detrarre il 19%. Il tetto massimo annuo per le spese sanitarie è di 15.493,71 euro. Se saranno maggiori sarà possibile suddividere la spesa in quattro rate di uguale importo.
Infine, si possono controllare le spese sostenute sul sito https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/il-sistema-ts. Per accedere sono necessarie le credenziali CNS, SPID oppure CIE.
Anche i conti correnti possono essere pignorati per soddisfare le pretese creditorie del Fisco. Quando…
Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…
Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…
La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…
Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…