Il MEF ha emesso due monete per ricordare la lira e l’italianità a 20 anni all’entrata in vigore dell’euro.
Monete che farebbero la felicità di qualsiasi collezionista. In effetti negli ultimi anni sono soprattutto queste ad attirare l’interesse dei collezionisti soprattutto le monete che riguardano la lira.
Infatti, i collezionisti sono sempre alla ricerca di oggetti, francobolli, monete sia per pura curiosità sia come fonte di guadagno ed essere inaspettatamente ricchi.
Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso due monete in doppio taglio che rappresentano le 2 lire degli anni Cinquanta, realizzate dalla Zecca di Stato, e dedicate alla lira. Si tratta di monete della serie Le riedizioni della Lira realizzate con lo scopo di omaggiare il vecchio conio a 20 anni dall’avvento dell’euro. Queste, come le precedenti, sono inserite nel Catalogo della Collezione Numismatica 2022 pubblicato sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Le due monete hanno un valore nominale di 20 euro e 50 euro. Si differenziano anche per il peso dell’oro: ¼ d’oncia per la prima e un ½ d’oncia per la seconda.
Entrambe le monete rappresentano sia sul dritto che sul rovescio le immagini delle vecchie 2 lire in uso negli anni Cinquanta. Sul dritto, infatti, è raffigurata l’immagine dell’ape, simbolo dell’operosità e della produttività degli italiani dopo la Seconda guerra mondiale. Nel giro vi è la scritta ‘Repubblica Italiana’, mentre in torno un cerchio di perline. Infine, in esergo ‘Cassol’, ovvero il nome dell’autore.
Sul rovescio è riprodotta l’immagine del ramo d’ulivo con la scritta ‘2’ che corrisponde al valore che la moneta aveva negli anni Cinquanta, appunto 2 lire. Sulla sinistra, invece, vi è indicata la data di emissione attuale ‘2022’, mentre sul lato destro la letta ‘R’ che identifica la Zecca di Roma, Infine, in basso il valore attuale, quindi 20 o 50 euro, mentre tutto intorno un cerchio di perline.
È possibile prenotare e acquistare le monete di tutta la Collezione 2022 sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato raggiungibile al seguente indirizzo www.shop.ipzs.it
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…