Salmonella+nell%26%238217%3Bacqua+colpisce+un%26%238217%3Bintera+citt%C3%A0+in+Italia
informazioneoggi
/2022/04/22/salmonella-colpisce-una-citta-forse-acqua-contaminata/amp/

Salmonella nell’acqua colpisce un’intera città in Italia

Published by

Il batterio della Salmonella torna a far parlare (tristemente) di sé. Un’intera cittadina è coinvolta in quella che probabilmente è l’acqua contaminata del rubinetto.

L’allarme a seguito di numerosi casi di malessere, con sintomi riconducibili alla Salmonella. Gli esperti stanno cercando di capire se sia dovuto ad una contaminazione dell’acqua del rubinetto oppure alimentare, come nel caso del cioccolato Ferrero. Ma non è chiaro se sia salmonellosi oppure una forma particolarmente virulenta di un virus stagionale.

Adobe Stock

Quando si entra in contatto col batterio della Salmonella è impossibile non rendersene conto. I sintomi compaiono subito e iniziano crampi allo stomaco, dolori addominali, vomito e diarrea. Talvolta gli eventi sono così drastici che bisogna correre in ospedale. Probabilmente in questi giorni, per via del fatto che si parla molto di cosa sia la salmonellosi e su come tutelarsi, gli abitanti di una cittadina hanno pensato di aver contratto la malattia.

Salmonella, forse è l’acqua contaminata ad aver creato il panico in una città

Siamo nel Comune di Arsié, nel bellunese. Sono già arrivate numerose autobotti perché è stato vietato l’uso dell’acqua dai rubinetti. I casi di dissenteria che hanno colpito gli abitanti della città sono incredibilmente concomitanti con i risultati di analisi effettuate nei bacini d’acqua. Fortunatamente non sembrano esserci casi gravi.

Durante alcuni controlli di routine effettuati dalla ditta incaricata, la Bim Gsp, sono emerse tracce di salmonella nell’acqua comunale. Dopo l’allarme e i casi di dissenteria, gli abitanti hanno dovuto chiudere i rubinetti e rifornirsi alle autobotti.

Gli esami saranno certamente ripetuti più volte e se verrà confermata la presenza di Salmonella dovranno essere messe in campo tutte le azioni necessarie. Verranno svuotate e disinfettate tutte le vasche d’acqua in cui passa quella che arriva alle case. Sembra per il momento che la contaminazione abbia colpito la città e non le frazioni vicine.

Il fenomeno, però, è ancora oggetto di indagini. Anche perché non si capisce se gli attacchi di dissenteria che hanno colpito gli abitanti di Arsié possano essere riconducibili anche ad un “semplice” virus intestinale.

Ricordiamo in ogni caso che se compaiono sintomi come vomito e diarrea è sempre bene consultare il medico. Il batterio della Salmonella è potenzialmente molto pericoloso, e anche la disidratazione conseguente a fenomeni ripetuti di vomito e diarrea può causare ulteriori problemi.

Published by

Recent Posts

Sei pessimista cronico e pensi sempre che tutto andrà male? La psicologa rivela cosa ti porta ad essere così

Chi è pessimista cronico e crede che andrà sempre tutto male non riesce ad apprezzare…

57 minuti ago

Potresti avere un tesoro in tasca senza saperlo: questa moneta da 2 euro ne vale 14.000

Iniziate a spulciare nelle tasche e nel portafoglio, potreste avere una moneta da 2 euro…

2 ore ago

Hai un figlio over 30? Ecco come continuare a risparmiare sulle tasse (è tutto legale)

Scopri come continuare a beneficiare delle detrazioni fiscali per i figli adulti anche dopo i…

3 ore ago

Spunta il nuovo ISEE con il criterio per rendere i bonus più equi e accessibili a tutti

La prossima Legge di Bilancio contemplerà una modifica al sistema di calcolo dell'ISEE? I bonus…

4 ore ago

Il cappotto termico serve a mantenere il calore in casa? Ecco come funziona veramente

Stai valutando di fare installare il cappotto termico per risparmiare sul riscaldamento? Vediamo come funziona…

5 ore ago

Ho misurato per 30 giorni: ecco quanto risparmi davvero con la friggitrice ad aria

Forno o friggitrice ad aria, questo è il dilemma! Dopo aver osservato attentamente i miei…

6 ore ago