Antonello+Venditti+in+ospedale%3A+%26%238216%3Bmi+devo+operare%26%238217%3B%2C+perch%C3%A8+e+qual+%C3%A8+la+malattia+di+cui+soffre
informazioneoggi
/2022/04/15/antonello-venditti-ospedale-pucker/amp/
News

Antonello Venditti in ospedale: ‘mi devo operare’, perchè e qual è la malattia di cui soffre

Published by

Antonello Venditti è ricoverato in ospedale dove si sottoporrà ad un delicato intervento chirurgico. 

Lo annuncia lui stesso sui Social, cercando di rassicurare i fan che sono preoccupati per la sua salute. Il vero dispiacere, ammette Venditti, è non poter essere all’Olimpico a seguire la sua squadra del cuore, la Roma.

Foto Ansa

Ma cosa è successo al cantautore? Venditti spiega con serenità il problema ad un occhio che lo costringe ad una operazione. Si tratta di Pucker Maculare, una patologia su cui bisogna intervenire in tempo prima che comprometta completamente la vista.

Antonello Venditti e il Pucker Maculare, cos’è questa malattia

Il nome Pucker, questa condizione morbosa che colpisce gli occhi, non è molto conosciuto. Però la malattia è anche chiamata maculopatia oppure fibrosi premaculare. Si tratta di un problema che può insorgere per svariate cause. Ad esempio, è spesso presente nelle persone affette da diabete. Ma può insorgere anche a seguito di un intervento di cataratta o di un trauma oculare. Il Pucker però è noto per essere una condizione idiopatica, ovvero può comparire all’improvviso senza un perché.

Va a colpire la parte centrale della retina, appunto la macula, vicina al nervo ottico. Una sorta di tessuto fibroso va a comprometterne la funzionalità, e potenzialmente è un processo degenerativo.

I sintomi di questa malattia sono immediati, ma non vanno sottovalutati. All’inizio il paziente può sviluppare una carenza improvvisa della vista, ma anche percepire gli oggetti – vicini o lontani – molto sfocati. Infine, non è raro che i pazienti affetti da Pucker percepiscano distorsioni importanti nel percepire linee rette.

L’operazione chirurgica

Se i sintomi della malattia peggiorano e rendono difficile la vita di tutti i giorni, bisogna ricorrere ad un intervento specifico, chiamato Vitrectomia. In pratica, il chirurgo rimuove l’umor vitreo e va a togliere la formazione cicatriziale che sta danneggiando l’area maculare. Si tratta di un’operazione che può durare anche 3 ore, e il decorso post operatorio è una fase molto delicata. Se non si osservano scrupolosamente le cure, si può andare incontro a distacco della retina.

Il messaggio di Antonello Venditti

Nonostante tutto, il cantautore rassicura i suoi fan e racconta con serenità come sia arrivato alla decisione di sottoporsi all’intervento. L’unico rammarico, non poter partecipare alla partita Roma-Bodo/Glimt valida per la semi-finale di Conference League. Ma, in uno dei suoi post, ricorda a tutti di non preoccuparsi e che lui stesso canterà “con un… occhio di riguardo“.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago