Alle 22:20 tantissime persone hanno avvertito chiaramente una scossa di terremoto a Roma, le segnalazioni hanno invaso i Social.
In effetti, già alle 14:00 dello stesso giorno era stata registrata una lieve scossa, di Magnitudo 2.2. L’epicentro a Colonna. In serata, però, la seconda scossa è stata chiaramente avvertita da molti cittadini, che hanno cominciato a chiamare parenti e amici per sapere se era tutto a posto.
Dai dati emanati da Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si evince che il sisma è stato piuttosto forte: 3.4 di Magnitudo. E infatti le testimonianze dei cittadini parlano di un “boato improvviso e molto forte”. La scossa è durata almeno 5 secondi.
L’epicentro, stavolta, è stato individuato nel Comune di Ciciliano, ad una profondità di 10 Km. Ciciliano è una località che si trova a 10 chilometri da Tivoli. Infatti è proprio da Tivoli e da Guidonia, molto vicine tra loro, che sono partite tante segnalazioni da parte dei cittadini. Per quanto riguarda la Capitale, sembra che la zona Est sia stata quella più esposta.
Segnalazioni anche tra Monterotondo e Mentana, Tivoli, Roma Centro e Zona Nuovo Salario, dove gli abitanti raccontano di aver avvertito chiaramente i movimenti ondulatori del terremoto. Fortunatamente, a parte qualche suppellettile che è volato giù dagli scaffali, non si registrano danni a cose o persone.
Il terremoto è stato localizzato anche a 10 Km a Est di Tivoli; a 17 Km a Est di Guidonia Montecelio; a 32 Km a NE di Velletri; a 37 Km a Est di Roma; a 46 Km a NE di Aprilia; a 47 Km a NE di Pomezia; a 54 Km a N di Latina; a 59 Km a SW di L’Aquila; a 60 Km a Est di Fiumicino; a 61 Km a NE di Anzio; a 72 Km a SE di Terni; a 85 Km a SE di Viterbo e a 95 Km a E di Civitavecchia.
Anche i conti correnti possono essere pignorati per soddisfare le pretese creditorie del Fisco. Quando…
Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…
Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…
La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…
Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…