Luce%2C+non+pagare+le+bollette+per+sempre+%C3%A8+possibile%3A+la+verit%C3%A0+che+non+ti+aspetti
informazioneoggi
/2022/03/31/bollette-luce-reddito-energetico/amp/
Economia

Luce, non pagare le bollette per sempre è possibile: la verità che non ti aspetti

Published by

Attenzione, non pagare le bollette della luce per sempre è possibile. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Buone notizie per molte famiglie italiane che grazie ad un importante sussidio potrebbero non dover più pagare le bollette dell’energia elettrica.

Foto © AdobeStock

A partire dalla lavatrice, passando per il frigorifero e la televisione, fino ad arrivare alla lampadina in camera da letto, sono tanti i dispositivi presenti nelle nostre abitazioni che necessitano di energia elettrica per poter funzionare. Tali consumi, come noto, finiscono in bolletta e dobbiamo ovviamente pagarli. Dei costi non affatto indifferenti, che ultimamente si rivelano essere ancora più pesanti a causa dell’aumento generale dei prezzi.

Proprio in tale ambito, pertanto, interesserà sapere che giungono buone notizie per molte famiglie italiane che potrebbero a breve beneficiare di un importante sussidio grazie al quale non dover più pagare le bollette dell’energia elettrica. Ma di cosa si tratta, chi ne ha diritto e soprattutto come funziona? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Luce, non pagare le bollette per sempre è possibile grazie al reddito energetico

Abbiamo già visto che si teme un blackout energetico in Italia in seguito a quanto, purtroppo, sta avvenendo tra Russia e Ucraina. Proprio l’energia, d’altronde, ricopre un ruolo indubbiamente importante, in quanto si rivela necessaria per poter far funzionare i vari dispositivi a nostra disposizione. A destare particolare preoccupazione, poi, è l’aumento generale dei prezzi che finisce per avere un impatto non indifferente sul bilancio delle famiglie.

Tante, purtroppo, sono le persone che riscontrano delle serie difficoltà a sostenere le varie spese. In tale ambito, pertanto, interesserà sapere che giungono buone notizie per molte famiglie che potrebbero a breve beneficiare di un importante sussidio grazie al quale non dover più pagare le bollette dell’energia elettrica. Ma di cosa si tratta e soprattutto come funziona?

Ebbene, si tratta del cosiddetto reddito energetico. Quest’ultimo si presenta come una misura destinata alle famiglie con reddito basso, che potrebbero in questo modo non dover più pagare la bolletta dell’energia elettrica. Ma come è possibile? Entrando nei dettagli interesserà sapere che sono stati stanziati ben 200 milioni di euro a sostegno di tale sussidio.

Luce, non pagare le bollette è possibile grazie al reddito energetico: pannelli solari a costo zero

Grazie a tali fondi, bisogna sapere, le famiglie con reddito basse potranno installare i pannelli solari a costo zero. Il reddito energetico, infatti, andrebbe a coprire tutte le spese necessarie per l’acquisto e la messa in posa dei pannelli solari. I soggetti beneficiari di tale misura, di conseguenza, potrebbero generare energia elettrica in modo autonomo, non dovendo pertanto pagare la bolletta della luce.

Una soluzione, quest’ultima, che non sarebbe temporanea come i vari bonus erogati nel corso degli anni. Bensì una misura in grado di garantire per sempre una certa autonomia energetica alle famiglie, che in questo modo non dovrebbero più sostenere i costi delle bollette. Al momento, è bene sottolineare, la misura in questione non è ancora operativa.

I fondi, dal valore pari a 200 milioni di euro, però, sono stati già stanziati e si attende che vengano sbloccati al più presto. Questo in modo tale da poter permettere a molte famiglie di poter dire finalmente addio ai costi, purtroppo troppo alti, delle bollette della luce. Non resta quindi che attendere e vedere quali saranno le prossime mosse del governo in tal senso e soprattutto quando effettivamente le famiglie con reddito basso potranno beneficiare di tale misura.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago