Cresce l’entusiasmo verso quella che sarà un’occasione imperdibile per migliaia di aspiranti lavoratori: ben 3000 assunzioni INPS stanno per concretizzarsi.
In attesa del bando, che dovrebbe arrivare tra pochissimo, ecco quali figure professionali sta cercando L’Ente di Previdenza Nazionale. Ben 3.000 impiegati da assumere. Ma la notizia “bomba” è che per inviare la candidatura non è necessario avere il diploma. Impossibile? Sembra proprio che invece sia la realtà.
La domanda sorge spontanea: com’è possibile che INPS cerchi personale anche senza diploma? In realtà, chi è in possesso del certificato probabilmente avrà più chance, ma non è detto. Tra i requisiti richiesti dall’azienda, infatti, non è obbligatorio aver superato l’esame di Maturità. Il tipo di figura professionale che serve all’INPS è impiegatizia, e più precisamente nel comparto “Contact Center“. Ecco i dettagli e come fare a candidarsi.
Tutto nasce (anche la grande attesa) da alcune dichiarazioni rilasciate da Tridico (il Presidente dell’INPS) durante una riunione presso la Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati. La volontà dell’azienda è di accollarsi tutto il servizio di Call Center, procedendo ad una totale internalizzazione. Questo significa più posti di lavoro e più persone richieste.
L’ampliamento dell’organico sta già avvenendo da qualche tempo, ma tra le altre dichiarazioni è stato proprio Tridico che ha anticipato ciò che avverrà a breve: un bando per 3000 posti di lavoro. Il settore, appunto, quello del contatto e supporto agli utenti. Call Center telefonico, sì, ma non solo. Le figure ricercate potranno essere dirottate verso mansioni di customer care su altri canali telematici e/o informatici.
Anche se non è richiesto esplicitamente un diploma di scuola superiore, chi vuole essere scelto per lavorare all’INPS dovrà mostrare durante le selezioni tutte le capacità. Tra di esse, verranno preferite senz’altro l’esperienza pregressa in mansioni simili. E anche comprovata dialettica “impeccabile”, senza inflessioni dialettali. Saranno utili capacità di problem solving così di empatia e attitudine all’ascolto delle esigenze dell’utente. Ancora non si conoscono tutti i dettagli, ma presto verranno resi noti insieme al bando.
Per partecipare alla selezione promossa dell’INPS è bisognerà attendere la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale. Di conseguenza, si potrà accedere direttamente al sito ufficiale dell’INPS: solitamente, nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione – Concorsi – Procedure in corso” si trovano le istruzioni per inviare curriculum e documentazione richiesta.
Non resta che aspettare (si spera ancora poco), prepararsi un perfetto Curriculum e anche all’eventuale colloquio successivo e incrociare le dita.
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…
A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…
Non sarà più necessario il rinnovo della carta d'identità per alcune persone. Quali sono i…