Il MEF, ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato le emissioni di nuovi titoli BTP per il secondo trimestre 2022.
I BTP, ovvero Buoni del tesoro pluriennali, sono titoli a medio-lungo scadenza (3, 5, 10, 15, 30 anni) a tasso fisso. Sono emessi tramite il meccanismo dell’asta marginale e le cedole di pagamento sono semestrali.
Le emissioni avvengono in date diverse. Ad esempio, i titoli a 3 anni sono emessi due volte l’anno, mentre i titoli a 5 e a 10 anni sono emessi mensilmente. Infine, hanno una periodicità trimestrale i titoli con scadenza a 15 e a 30 anni. Con appositi decreti il Ministero si occupa di determinare la valuta, i tagli, la durata e le modalità di collocamento. Le aste sono gestite dal dipartimento del Tesoro. I titoli di Stato sono emessi sia per il mercato interno sia per il mercato estero.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze con un comunicato stampa (n.63 del 25 marzo 2022) ha pubblicato il Programma trimestrale di emissione – 2° trimestre 2022 dei prossimi titoli BTP. I titoli a medio-lungo termine avranno un valore minimo di 29 miliardi. Infatti, sono previsti BTP con scadenza:
Il valore minimo dell’intera emissione si riferisce al valore dei titoli già circolanti. Questi dovranno tale valore prima che il dipartimento del tesoro emetta un nuovo titolo con la stessa scadenza.
In aggiunta a questi, il MEF potrebbe emettere altri titoli in base all’andamento del mercato
Inoltre, il MEF comunica che potrebbero essere offerte ulteriori tranche titoli BTP in corso di emissione:
Sempre In base all’andamento del mercato, il MEF potrebbe anche offrire ulteriori tranche di titoli con scadenza superiore ai 10 anni non più in corso di emissione per assicurare l’efficienza del mercato secondario.
La procedura che il dipartimento del Tesoro utilizzerà per il collocamento dei titoli a medio e lungo, nominali e indicizzati all’inflazione (BTP€i) sarà quella dell’asta marginale.
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…