1+aprile%3A+arriva+il+nuovo+modo+di+celebrare+la+Messa
informazioneoggi
/2022/03/29/1-aprile-arriva-il-nuovo-modo-di-celebrare-la-messa/amp/

1 aprile: arriva il nuovo modo di celebrare la Messa

Published by

Dal 1 aprile cambiano le regole anche per andare e celebrare la Messa. La comunicazione ufficiare arriva dal CEI ed è rivolta a tutti i fedeli.

Tra pochi giorni finirà lo stato di emergenza. Ma il virus è ancora in circolazione e non dobbiamo abbassare la guardia. Le norme che tutti abbiamo imparato a rispettare si stanno trasformando. Permetteranno di riprendere una quotidianità “normale” ma al tempo stesso di proteggerci. Anche durante la Santa Messa.

Adobe Stock

Non solo il Governo e il Ministero della Salute. Anche la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha emanato le nuove regole che serviranno ai partecipanti della Messa o delle celebrazioni religiose a rimanere in sicurezza. Vediamole nel dettaglio.

Come si potrà andare a Messa dal 1 aprile

Oltre a rimarcare le normative vigenti, la CEI invita soprattutto a continuare ad avere comportamenti responsabili. Alcuni provvedimenti stanno per scomparire, come quello del distanziamento sociale. A Messa, dunque, non sarà più obbligatorio rispettare il metro e mezzo da una persona all’altra. Per i fedeli rimane però il vivo suggerimento di evitare assembramenti nei luoghi di culto, qualsiasi sia la celebrazione in atto.

Rimane inoltre in vigore l’uso della mascherina, almeno fino al 30 aprile, così come da indicazioni del Governo. Per quanto riguarda le acquasantiere, il CEI comunica che ancora non saranno ripristinate e rimane l’obbligo di igienizzare le mani prima di accedere a Messa.

L’Eucarestia sarà ancora effettuata ponendo l’ostia nelle mani dei fedeli, e durante lo svolgimento delle funzioni continueranno ad essere praticate alcune abitudini, come quella di aerare i locali frequentemente.

Novità nelle regole per celebrare la Messa e per il Covid

Infine, arrivano direttive anche per coloro che presentano sintomi influenzali. In questo periodo oltre alla Sars-Cov-2 girano altri virus che danno febbre, tosse e raffreddore. In ogni caso, chi desidera assistere alle funzioni dovrà dunque fare un tampone, per escludere la presenza del Covid.

Il messaggio che arriva da tutti gli organi è dunque quello di continuare a mantenere un atteggiamento cauto. In modo che non riprendano a salire i contagi. Stiamo vivendo un periodo di transizione molto delicato e tutti dobbiamo dare il nostro contributo affinché si possa tornare velocemente alle abitudini precedenti alla pandemia.

Published by

Recent Posts

Bocciato? Ecco come fare ricorso e difendere il tuo anno scolastico

Hai ricevuto una bocciatura che ritieni ingiusta? In alcuni casi è possibile contestarla legalmente. Chi…

6 minuti ago

Cellulare o caricabatterie: cosa staccare per primo? L’errore che in molti commettono

Scopri qual è la sequenza corretta per scollegare il telefono e il caricabatterie e perché…

7 ore ago

L’INPS mi ha respinto la domanda di pensione anticipata, non capisco perchè, cosa posso fare adesso?

Il sistema previdenziale italiano è molto complesso, sono tantissimi i lavoratori che si trovano in…

9 ore ago

1.000€ subito sul conto: il nuovo bonus INPS si attiva online con la Tessera Sanitaria

Un supporto economico poco noto ma potenzialmente decisivo per molte famiglie italiane: scopri come ottenere…

11 ore ago

Posso andare in pensione con pochi contributi e 4 anni di NASpI, mi hanno detto che sarò penalizzato, è vero?

Il sistema pensionistico italiano prevede varie misure che permettono di accedere alla pensione ma alcune…

13 ore ago

Bonus condizionatori 2025: fino al 65% di sconto, chi può averlo e come richiederlo

Bonus condizionatori 2025: detrazioni fino al 65% per chi installa impianti efficienti. Requisiti, limiti e…

22 ore ago