Evitare+la+truffa+telefonica+dei+numeri+sconosciuti+%C3%A8+possibile%2C+prova+questo+metodo
informazioneoggi
/2022/03/28/chiamate-sconosciuti-truffa-metodo/amp/
Tecnologia

Evitare la truffa telefonica dei numeri sconosciuti è possibile, prova questo metodo

Published by

Le chiamate dagli sconosciuti o da numeri privati non saranno più un problema conoscendo un pratico ed economico sistema. Scopriamo qual è per soddisfare la nostra curiosità.

Identificare un numero sconosciuto senza scaricare applicazioni e senza spendere un centesimo è possibile. Vediamo come procedere per risolvere un fastidioso problema.

Adobe Stock

Le giornate non sarebbero più le stesse senza smartphone. Chattare con gli amici, ascoltare musica, ricordare un appuntamento, le funzioni dei moderni dispositivi semplificano la nostra vita e ci permettono di restare sempre in contatto con il mondo esterno, almeno virtualmente. Anche il device più tecnologico di tutti, però, deve soddisfare una banale necessità, quella di fare e ricevere telefonate. Proprio con riferimento alle chiamate, capita spesso di essere disturbati da call center o persone con cui non desideriamo parlare. Il numero di telefono che appare sullo schermo risulta non conosciuto oppure privato e la curiosità di sapere chi c’è dall’altra parte della linea spinge le persone a rispondere pur sapendo bene che potrebbe trattarsi di una seccatura. Da qui una domanda, come conoscere in anticipo chi chiama?

Truffa innescata con le chiamate dagli sconosciuti, come risolvere la questione

Per sapere chi chiama prima ancora di rispondere è possibile utilizzare due strumenti che ogni gestore telefonico dovrebbe fornire ai suoi clienti. Parliamo di Override e Whooming, due servizi utili di cui occorre conoscere le caratteristiche prima di procedere con l’attivazione. Per attivare oppure ottenere informazioni su Override bisognerà chiamare il servizio clienti e accertare le condizioni previste per la sottoscrizione. Diversi gestori telefonici, infatti, richiedono l’attivazione di un abbonamento di durata variabile per poter utilizzare Override.

Nel caso di Whooming, invece, si tratta di un’app gratuita che permette di usufruire di alcuni servizi senza spendere un centesimo. Volendo approfittare di tutte le funzionalità dell’applicazione, invece, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.

Il metodo gratuito e semplice da conoscere

Gli utenti che desiderano risolvere il problema delle chiamate dagli sconosciuti senza scaricare app e senza spendere soldi dovranno semplicemente accedere ai tabulati telefonici della propria utenza. Per farlo si può scegliere tra due strade da seguire. Il primo iter prevede di contattare il servizio clienti e chiedere che venga spedito per Posta l’elenco di tutte le chiamate in arrivo. La seconda procedura, invece, richiede l’uso di internet dato che alcuni gestori telefonici mettono a disposizione online il proprio traffico dati. In entrambi i casi si potranno identificare i numeri sconosciuti e privati di cui non si desidera più ricevere le chiamate e bloccarli definitivamente.

Published by

Recent Posts

Cellulare rubato in vacanza: cosa fare subito per proteggere i tuoi dati

Un furto in vacanza può trasformarsi in un incubo digitale: i criminali mirano ai dati,…

42 minuti ago

Abbassare l’ISEE oggi si può in modo semplice e legale per ottenere bonus e agevolazioni

Oggi l'ISEE si può abbassare, in base a una nuova norma che è entrata in…

3 ore ago

Zanzare bandite grazie a queste piante! Tienile sempre su balconi, terrazzi e giardini

Se le punture di insetti vi tormentano anche tra le mura domestiche, dovete assolutamente piantare…

5 ore ago

Hai esagerato a Ferragosto? Il trucco delle 48 ore per tornare leggero

Dopo gli stravizi estivi, il corpo manda segnali che non conviene ignorare. È un classico…

6 ore ago

Perchè si parla ancora di esodati e Riforma Fornero? Le aspettative del 2026 preoccupano i pensionati

Oggi chi è pervenuto una domanda di un Lettore, si tratta di un pensionato che…

8 ore ago

Vedi questo messaggio sul bancomat? Non prelevare, rischi una truffa

Proteggi i tuoi dati bancari: attenzione ai segnali insoliti sugli sportelli automatici. Negli ultimi anni,…

12 ore ago